Le nuove tecnologie di Ecomotive Solutions in road show: biometano e biogas, fuel cell, gas naturale idrogeno

La mobilità su strada così come il mondo della generazione di energia sono protagonisti di una epocale transizione sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. L’evoluzione tecnologica prosegue a ritmi serrati per fornire soluzioni adeguate alle esigenze di un mondo in cambiamento.

Tra le realtà impegnate per accompagnare questo processo c’è Ecomotive Solutions, Gruppo Holdim, che si prepara a presentare al pubblico nuovi sistemi così come soluzioni consolidate alle manifestazioni fieristiche italiane e internazionali concentrate nel mese di novembre in un road show dedicato alle energie e ai carburanti e combustibili alternativi.

Si parte con Ecomondo, la fiera della transizione ecologica di Rimini, dal 7 al 10 novembre e si prosegue prima in Germania, dal 12 al 18, ad Agritechnica Hannover, fiera leader a livello mondiale per il settore della meccanizzazione agricola, per terminare a Bologna con la partecipazione all’evento organizzato da Autopromotec FuturMotive, tecnologie e transizione energetica, dal 16 al 18.

Il generatore a gas naturale e biogas sviluppato in collaborazione per Tonissi Power

A Ecomondo viene esposto per la prima volta il motore per Tonissi Power: si tratta di un generatore/cogeneratore a gas naturale e biogas. Cilindrata 7,4 litri, 6 cilindri, 12 valvole, unità di controllo motore Ecomotive Solutions ECU-CM.

Ecomotive Solutions ha equipaggiato il motore con un avanzato sistema di controllo elettronico oltre ad un gruppo di miscelazione innovativo sviluppato ad hoc. Può essere utilizzato nel campo della generazione e cogenerazione sia per alimentazione con metano di rete a bassa pressione, sia con biogas da sistema biodigestivo.

A Rimini è presente anche Green Force, altra azienda del gruppo Holdim concentrata sulle soluzioni di mobilità sostenibile con l’utilizzo di sistemi e vettori ad emissioni zero.

Il motore Bio LNG (liquefied natural gas)

Ecomotive Solutions è da sempre impegnata, oltre che sui veicoli leggeri, anche su commerciali, trasporto pesante e mezzi da lavoro. In quest’ottica l’azienda porta ad Hannover un motore alimentato a Bio LNG – ovvero gas naturale liquefatto prodotto attraverso la liquefazione di un gas rinnovabile, il biometano – con serbatoio criogenico.

“Il propulsore – spiegano alla ricerca e sviluppo di Ecomotive Solutions – può essere utilizzato con gas naturale nelle sue varie forme, in questo caso abbiamo scelto il Bio LNG, affiancando un serbatoio per lo stoccaggio del prodotto. Molteplici gli sviluppi, sia per la generazione di energia, sia in ambito automotive.”

La fiera tedesca è anche la prima volta nella quale Ecomotive Solutions e Dimsport, entrambe appartenenti al Gruppo Holdim, espongono insieme le loro novità nello stesso stand. Per l’occasione Dimsport porta l’innovativo modulo aggiuntivo Rapid XTE dedicato ai veicoli pesanti quali trattori e camion, il banco prova potenza Dyno Tractor e il sistema di riprogrammazione Race.

L’idrogeno per la mobilità di Ecomotive Solutions è già realtà

A Bologna, all’interno della manifestazione FuturMotive, in calendario dal 16 al 18 novembre, è invece presente una vettura ad idrogeno, settore che Ecomotive Solutions sta esplorando con diverse applicazioni in fase avanzata di sviluppo, sia sui motori a combustione interna, sia utilizzando le fuel cell.

L’ultimo progetto in questo campo – in fase prototipale – sviluppato da Ecomotive Solutions insieme a Green Force, altra azienda del Gruppo Holdim, riguarda l’implementazione di un sistema a combustione interna ad idrogeno su motori tipicamente adottati nei veicoli commerciali medio pesanti, apportando il minor numero di modifiche possibile. E’ stato scelto come sviluppo un motore su base FPT NEF 60, progettato originariamente per essere alimentato a Diesel.

“I risultati – sottolineano alla Ecomotive Solutions – sono di grande interesse: grazie ad una strategia di combustione lean burn, si è arrivati ad un’efficienza del motore elevata (˃ 39%), con emissioni minime di NOX (˂ 120 ppm) e con prestazioni idonee sia all’impiego commerciale proposto che ad un’innovativa applicazione nella produzione di energia con idrogeno verde.”

L’auto esposta in fiera è posizionata sul banco prova potenza Easy Action di Dimsport, che condivide lo stand. Presente inoltre ByteRD, azienda del gruppo che si occupa della parte diagnostica per le moto. “Anche il tuning e la calibrazione motore – rimarcano alla Dimsport – giocano un ruolo importante per l’ottimizzazione delle performance e la riduzione dei consumi.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Jeep Avenger è Auto Europa 2024

Next Story

Il tuning sostenibile di Dimsport