Mangiare, insetti commestibili contro la malnutrizione

Mangiare, insetti commestibili contro la malnutrizione
Mangiare, insetti commestibili contro la malnutrizione

Gli insetti possano essere una delle soluzioni per combattere diverse problematiche legate alla malnutrizione. Gli insetti forniscono proteine di alta qualità, ricchi di fibre e micronutrienti. I vantaggi non si limiterebbero alla salute, ma presenterebbero anche benefici per l’ambiente, come una minore emissione di gas serra e un minor utilizzo di acqua nell’allevamento.

E’ il messaggio lanciato a Expo dal Belgio, che ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, gli insetti da mangiare. E non si è fermata alla presentazione: al termine, si è tenuta una degustazione con una crema spalmabile e una pasta integrale contenenti percentuali di larve di “Tenebrium Molitor”, noto come verme della farina.

La crema, nelle due varianti al pomodoro e alle carote e cumino è andata a condire, insieme a morbido formaggio di capra, delle bruschette mentre la pasta, composta al 10% di farina di Tenebrium, è stata servita a crudo con pomodori, pinoli e olio extravergine di oliva umbro.
Nei prossimi giorni l’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, pubblicherà la sua opinione in merito al consumo di insetti a scopi alimentari. “In Italia – ha dichiarato Andrea Mascaretti, Presidente della Fiera Internazionale per la sicurezza alimentare – stiamo lavorando per un futuro sostenibile. L’introduzione degli insetti nella nostra dieta è una delle soluzioni più valide per nutrire il pianeta del futuro”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Export alimentare, è record

Next Story

Agricoltura in Italia, i primati