Quando la vacanza ci fa stare bene davvero

Quando la vacanza ci fa stare bene davvero
Quando la vacanza ci fa stare bene davvero

Alle prese con la scelta della vacanza ideale, sempre più spesso ci facciamo tentare da tutto ciò che è benessere. Per raggiungere uno stato psico-fisico sereno e rilassato che rappresenta la condizione migliore per vivere ogni momento. Obiettivo, ricaricare le energie che ci servono per affrontare ritmi sempre più frenetici e impegnativi.
Benessere uguale relax, ancora meglio se a contatto con la natura. Tra le mete che offrono molteplici soluzioni, la montagna, come il nostro Trentino: aria pulita e fresca d’alta quota, verdi paesaggi rilassanti, tante occasioni per dedicarsi anche all’attività fisica, dalla classica passeggiata fino alle più estreme arrampicate.

E se non siamo tipi da hotel 5 stelle, c’è chi offre altro. Sono infatti sempre più numerosi i campeggi dotati di centri wellness, tra i quali segnaliamo il Dolomiti Camping Village di Dimaro (maggiori info su www.campingdolomiti.com). Soluzioni che ci consentono da una parte uno stretto contatto con l’ambiente naturale, dall’altro offrono comfort e trattamenti di elevata qualità, volti a ristabilire i giusti equilibri, eliminando ogni stato di tensione.
Tra piscine riscaldate, bagni turchi e saune, abbandonandosi a trattamenti per la cura della pelle, del corpo e del viso, a bagni di vapore e massaggi. A base di principi attivi contenuti in prodotti naturali come la mela, l’arnica, il fieno, il ribes nigrum e la nigritella nigra, l’orchidea di montagna raccolta nei prati d’alta quota dal profumo di cioccolato e vaniglia.
Anche gli elementi del mare ci vengono in soccorso: bagni di sole e fanghi speciali, alghe e argille.
Un approfondimento lo merita il già citato ribes nigrum, pianta coltivata prevalentemente a scopo alimentare dalle pregiate finalità terapeutiche e biocosmetiche, “scoperta” nel Settecento. Il colore nero dei suoi frutti ne aveva fatto un ottimo trattamento contro la … malinconia (dal greco melas, nero)! Oggi gli utilizzi sono differenziati: contro reumatismi, artrosi e gotta, per contrastare allergie e ipertensione, sotto forma di tintura madre oppure di macerato, oppure in campo cosmetico, a beneficio della pelle. Il ribes contiene infatti vitamina C, antociani, bioflavonoidi e acidi grassi essenziali, la cui combinazione garantisce protezione ma anche un’azione antiossidante e rigenerante.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Roma , 2-11 maggio, seconda edizione del Festival RIscARTI

Next Story

Acquisto di veicoli ecologici, dal 6 maggio nuovo via agli incentivi