Raee. L’Europa la più sprecona con 15,6 kg di spazzatura elettronica pro capite

Raee. L'Europa la più sprecona
Raee, rifiuti elettronici. L'Europa la più sprecona

Secondo il rapporto “E-Waste monitor 2014” della United Nation University ammonta a 41,8 milioni di tonnellate la quantità di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) prodotta a livello mondiale nel 2014. Un volume complessivo, dal valore di 48 miliardi di euro, destinato ad aumentare sensibilmente: nell’arco di quattro anni si prevede un tasso di crescita del 20%.
Se si considera il rapporto tra il numero di abitanti e i chilogrammi di Raee, l’Europa è il continente più sprecone con 15,6 kg di spazzatura elettronica pro capite.

Solo il 15% degli e-waste totali prodotti nel 2014 a livello globale è riciclato correttamente, con alcuni paesi (Svezia, Danimarca e Bulgaria) che già riciclano più del 60% del materiale elettronico.
L’Italia, secondo gli ultimi dati del 2012, si attesta al 22,5% a fronte di una produzione totale di 800.000 tonnellate di Raee.
“Nel caso dei Raee l’Europa ha tra le mani una vera ricchezza, considerando il volume complessivo dei rifiuti elettronici globali – commenta Filippo Bernocchi, delegato ANCI Energia & Rifiuti – Se il rifiuto viene trattato come una risorsa, porta enormi benefici dal punto di vista economico perchè restituisce materie prime, genera lavoro e favorisce la competitività. Negli ultimi vent’anni il Vecchio Continente ha fatto grandi progressi nella prevenzione della produzione e nella capacità di riciclo perchè è aumentata l’attenzione verso questa pratica decisiva, ma resta ancora tanto da fare – continua Bernocchi – Secondo le stime, il flusso non regolare di rifiuti elettronici arriverebbe al 60%, mentre in Italia dovrebbe attestarsi intorno al 30%. Rifiuti che finiscono in una zona d’ombra e il più delle volte spediti fuori dal nostro continente. In particolar modo in Africa, dove arrivano sotto forma di donazioni e finiscono diritti nei distretti illegali di riciclaggio, come mi ha confermato esprimendomi tutta la sua preoccupazione la Responsabile del settore Ambiente di Johannesburg, in un incontro avvenuto la settimana scorsa”.
Leggi anche:
Raee, Emilia Romagna al secondo posto in Italia
Rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), al via la nuova normativa europea
RAEE, nel 2013 raccolti 225.931.218 kg

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Riqualificazione energetica scuole, nasce task force Enea – Italia Sicura

Next Story

Bracconieri, il Kenya aderisce alla Elephant Protection Initiative