Resilienza

L'ecologo canadese Crawford Holling ha vinto il Volvo Environment Prize nel 2008 (Photo: Jerker Lokrantz/Azote)
L'ecologo canadese Crawford Holling ha vinto il Volvo Environment Prize nel 2008 (Photo: Jerker Lokrantz/Azote)

Il concetto di resilienza è stato introdotto nelle scienze ecologiche negli anni Settanta, soprattutto grazie alle analisi e ricerche dell’ecologo Crawford Holling.
In sostanza è la capacità di affrontare le avversità. Più nello specifico è la capacità di un ecosistema, inclusi quelli umani come le città, di assorbire le interferenze e riorganizzarsi, ripristinando la condizione di equilibrio del sistema, mantenendo essenzialmente le stesse funzioni, struttura e identità.
Il World Economic Forum ha dedicato alla resilienza – in senso più strettamente economico – l’incontro di Davos del gennaio 2013: “Resilient Dynamism” (Dinamismo resiliente).

Per saperne di più è on line il sito della Resilience Alliance (http://www.resalliance.org), organizzazione di scienziati ed esperti che vuole esplorare le dinamiche dei sistemi ecologico-sociali, con l’obiettivo di fornire spunti per le politiche si sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

UE, presentati la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e Libro verde su assicurazioni e catastrofi naturali

Next Story

Rapporto Irex 2013, +10 miliardi in rinnovabili nonostante i freni della burocrazia