Rifiuti, fino al 10 ottobre proponi la tua azione per ridurli

I fumetti della settimana per la riduzione dei rifiuti
I fumetti della settimana per la riduzione dei rifiuti

Venerdì 10 ottobre: è questo il termine ultimo per poter aderire alla Sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 22 al 30 novembre 2014. Lo ha annunciato il Comitato promotore nazionale, di cui fanno parte Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Anci, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

Gli organizzatori comunicano che le adesioni sono già numerose. L’Italia nel 2013 ha proposto ben 5399 azioni. Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale. La novità di quest’anno è soprattutto nelle modalità di registrazione della propria azione: per aderire basta collegarsi al sito http://www.ewwr.eu/it/ e completare il form entro il 10 ottobre.
Tema di quest’anno è la lotta allo spreco alimentare e, come sempre, nel proporre la propria azione ci si può davvero sbizzarrire. Si può andare dal cucinare con gli avanzi al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti. Qualche spunto si può trovare sul sito www.menorifiuti.org, mentre ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.ewwr.eu/it/ oppure inviando una mail a serr@assaica.org.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il “mercato verde” protagonista a Torino dal 18 al 20 settembre

Next Story

Certificazioni ambientali di prodotto: l’Emilia Romagna all’avanguardia con il progetto PREFER