Rifiuti, tutto si trasforma

Il secondo premio è andato alla rivisitazione in stile ecologico di un divano tipico della visione romantica, che ha fatto la storia del design.
Il secondo premio è andato alla rivisitazione in stile ecologico di un divano tipico della visione romantica, che ha fatto la storia del design.

“Tutto si trasforma – I rifiuti sotto una nuova luce” è il messaggio della campagna educativa promossa da FISE Assoambiente, Associazione dei servizi ambientali di Confindustria in collaborazione con Giunti Editore Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente.
Il materiale informativo è stato distribuito in 800 copie presso le scuole medie e messi a disposizione di 770 classi con 1.000 insegnanti e 20.000 alunni.

La campagna si è rivolta agli alunni delle scuole medie di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di infondere nei più giovani e nelle loro famiglie una maggiore consapevolezza dell’importanza degli aspetti connessi alla raccolta, gestione e, perchè no, riciclo dei rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.
“Stiamo lavorando dal primo giorno, anche con l’aiuto delle realtà imprenditoriali – spiega il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – a un progetto educativo e culturale in grado di proiettare il nostro Paese verso un futuro sostenibile: il domani è dei Nativi ambientali ovvero di generazioni di giovani che sappiano ragionare con una vera sensibilità ambientale, trasmettendola alle loro famiglie. Già dal prossimo anno, con le nuove linee guida predisposte assieme al Ministero dell’Istruzione, tra i banchi di scuola si affronteranno temi come la tutela dell’ecosistema e i cambiamenti climatici, il rispetto del territorio, la lotta agli sprechi alimentari e appunto la corretta gestione dei rifiuti. Non c’è investimento più strategico per l’ambiente di quello che si fa per l’educazione dei cittadini di oggi e di domani”.
Alla campagna è stato legato un concorso di creatività per la realizzazione di oggetti con materiali riciclati.
Leggi anche: Nativi … ambientali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Fine restrizioni mucca pazza, pajata sì, cervello fritto no

Next Story

21 e 22 luglio, Milano, Rigenerazioni urbane