Vendita energia elettrica, Mise chiede parere al Consiglio di Stato

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato oggi la lettera di richiesta di parere al Consiglio di Stato prima dell’emanazione del decreto previsto dalla legge concorrenza (Legge 124/2017) che prevede l’istituzione dell’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica sulla base di requisiti tecnici, finanziari e di onorabilità.





I requisiti per l’iscrizione e per la permanenza nell’elenco sono funzionali a indicare l’adeguatezza delle imprese di vendita a operare nei mercati e a garantire affidabilità delle controparti commerciali.
Obiettivo primario è aumentare la fiducia dei clienti finali nei confronti del mercato e qualificare il segmento della vendita, rafforzando le garanzie per il sistema.
Nella stessa giornata il Ministero si è occupato anche di altri provvedimenti nella sfera energia: firmati i decreti per la promozione dell’uso del biometano nel settore dei trasporti e le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas naturale. Inoltre è stata avviata la procedura di concertazione con il Ministero dell’Ambiente del decreto correttivo sui “Certificati bianchi” e per lincentivazione delle rinnovabili elettriche (Fer1).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Energia. Certificati Bianchi, avviata concertazione con Ministero Ambiente

Next Story

Incentivazione rinnovabili elettriche, chiesta concertazione con Ministero Ambiente