1 e 2 ottobre, Roma, CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi

Milano, Compraverde 2013
Milano, Compraverde 2013

Dopo le edizioni di Cremona e Milano quest’anno CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi si svolge a Roma l’1 e 2 ottobre 2014, all’interno della suggestiva cornice dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, promosso da Regione Lazio, Roma Capitale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi srl e ADESCOOP-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. e
CompraVerde-BuyGreen rappresenta un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore, soprattutto alla luce del recente aggiornamento del Piano d’Azione Nazionale sul Green Procurement e della definizione dei nuovi obiettivi comunitari europei, primo fra tutti il raggiungimento entro la fine dell’anno della quota del 50% per gli “appalti verdi” a livello nazionale.

Anche nel 2014 il Forum premierà le realtà italiane che avranno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili grazie ai premi MensaVerde e CompraVerde, riservati alle Pubbliche Amministrazioni, e ai premi Vendor Rating e Acquisti Sostenibili e CulturaInVerde, aperti a anche ad organizzazioni private.
Novità dell’VIII edizione del Forum sarà la presenza dell’Area REPLICA – Salone dei Lavori Verdi, uno spazio dedicato ai green jobs e alle azioni di sistema che coinvolgono enti pubblici, operatori socio economici e cittadini, all’intero del quale gli attori di riferimento potranno incontrarsi e approfondire il proprio ruolo e le opportunità per la conversione ecologica e sociale dell’economia e della società.
L’evento si propone come punto d’incontro per i diversi attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici. CompraVerde-BuyGreen intende: promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi; proporsi come rassegna e luogo di scambio delle buone prassi di enti pubblici, realtà del mondo economico e produttivo e organizzazioni non profit; favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata; far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi, favorendo la produzione e la commercializzazione di prodotti verdi.
In linea con le finalità della manifestazione, il forum stesso è un evento green. L’organizzazione prevede infatti azioni di efficienza energetica, raccolta differenziata dei rifiuti, ristorazione biologica, utilizzo di stoviglie biodegradabili e molto altro. Un impegno premiato con la certificazione ISO20121 per la gestione sostenibile dell’evento.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Bicarbonato, consigli per l’uso

Next Story

Spostamenti casa lavoro, in Italia si muovono 29 milioni di persone