10 e 11 aprile, Roma, conferenza “Certificati bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano”

10 e 11 aprile, Roma, conferenza “Certificati bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano”
10 e 11 aprile, Roma, conferenza “Certificati bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano”

Appuntamenti con la terza edizione della conferenza annuale FIRE dedicata ai Certificati Bianchi, che si terrà a Roma (Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4) il 10-11 aprile, dedicato a tutti i soggetti che partecipano al mercato dei Titoli di Efficienza Energetica: energy manager, imprenditori, funzionari pubblici, ESCO e altri operatori, distributori e produttori di energia, professionisti area tecnica e legale.
Della durata di 1 giornata e mezzo, ad accesso gratuito ma con registrazione preventiva obbligatoria, vuole fare il punto della situazione con le istituzioni interessate e con i principali stakeholder, mostrando i risultati raggiunti nell’ultimo periodo e le tendenze del mercato, proponendo miglioramenti e verificando lo stato di attuazione delle nuove linee guida, al momento in fase di redazione dai ministeri competenti.

Inoltre, si tratterà il tema del ruolo dei certificati bianchi nel promuovere interventi di riqualificazione dei processi industriali, a favore della competitività delle imprese e a beneficio del Sistema-Paese, e al collegamento con il recepimento della direttiva 2012/27/UE. Infine, dibattito con il pubblico.
I certificati bianchi sono il principale schema di promozione dell’efficienza energetica in termini di obiettivi nazionali e di risparmi cumulati. Lo schema è diverso da un classico incentivo in conto capitale o in conto energia: la realizzazione di un intervento dà diritto a ricevere un numero di certificati bianchi collegato al risparmio energetico associato al progetto realizzato. Questi certificati, noti anche come titoli di efficienza energetica (TEE), possono essere venduti in un apposito mercato per un numero di anni dipendente dalla tecnologia adottata, agendo da incentivo per le società di servizi energetici e gli utenti finali di medie e grandi dimensioni. Un incentivo consistente e in grado di finanziare con successo interventi di riqualificazione dei processi industriali o degli edifici, e che può essere di interesse anche per i consumatori residenziali, laddove non abbiano usufruito delle detrazioni fiscali o del conto termico.
Nel 2013 il GSE è diventato il soggetto attuatore dello schema, coadiuvato da ENEA ed RSE nella valutazione delle pratiche e dal GME nella gestione del mercato degli scambi di titoli. L’Autorità ha mantenuto alcune funzioni regolatorie, mentre l’MSE ha assunto un ruolo diretto nella definizione delle linee guida, di cui si attende la nuova versione. Il tutto si va ad inquadrare nel recepimento nazionale della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che rappresenta una grande occasione per stimolare benefici e opportunità legate all’uso consapevole e intelligente delle risorse energetiche.
In vista della conferenza, è possibile inviare delle domande da inoltrare alle Istituzioni competenti, che daranno una risposta nel corso della terza sessione (non è garantita la possibilità di porre domande direttamente dal parterre).
Per informazioni: www.certificati-bianchi.com.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Inverter, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica. Previsti incrementi di fatturato fino al 20%

Next Story

ARPA Piemonte affida a CAE la manutenzione della rete di monitoraggio meteo-idrologica