ARPA Piemonte affida a CAE la manutenzione della rete di monitoraggio meteo-idrologica

Aziende Green - ARPA Piemonte affida a CAE la manutenzione della rete di monitoraggio meteo-idrologica
Aziende Green - ARPA Piemonte affida a CAE la manutenzione della rete di monitoraggio meteo-idrologica

ARPA Piemonte ha reso noto gli esiti del bando di gara per l’aggiudicazione dei servizi di manutenzione delle stazioni meteorologiche, idrometriche e del relativo sistema di teletrasmissione dati che compongono la rete di monitoraggio regionale.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata CAE, azienda bolognese attiva nel settore del monitoraggio ambientale in tempo reale, che avrà quindi il compito di provvedere alla manutenzione dell’unità locale di acquisizione del dato, del sistema di teletrasmissione su ponte radio UHF, delle Centrali di acquisizione presso il Centro Funzionale di Torino e delle postazioni remote di visualizzazione della rete.

Il servizio comprende inoltre la manutenzione dei sensori delle stazioni idrometriche e meteorologiche, a cui si aggiunge l’eventuale fornitura di pezzi di ricambio.
La rete di monitoraggio meteorologica, idrometrica e nivometrica piemontese è costituita da strumentazioni di proprietà della stessa ARPA Piemonte, della Regione Liguria, delle Province piemontesi e di altri soggetti, ed è composta da 392 stazioni periferiche, 4 stazioni ripetitrici, 43 ripetitori, 2 centrali secondarie e una principale presso la sala operativa del centro funzionale di Torino di ARPA.
Questa capillarità la rende una delle più consistenti reti di monitoraggio ambientale a uso di Protezione Civile in Italia, con la salvaguardia della popolazione fra i suoi presupposti principali di utilizzo.
“Siamo fieri di questo risultato – sostiene Guido Bernardi, responsabile marketing di CAE – che gratifica gli sforzi che da sempre facciamo per fornire ai nostri clienti le soluzioni più solide e all’avanguardia”.
“Durante gli eventi estremi – sostiene Bernardi – la possibilità di avere dati in tempo reale e l’affidabilità di una rete di monitoraggio sono elementi cruciali per consentire decisioni in tempi brevi e contribuire alla salvaguardia della popolazione. E sono proprio le attività di manutenzione effettuate da CAE, unite alla solidità dei sistemi progettati e forniti, a consentire alle reti di operare in efficienza, ottenendo percentuali di funzionamento in tempo reale, espresse in dati validi correttamente acquisiti, generalmente sopra il 99%.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

10 e 11 aprile, Roma, conferenza “Certificati bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano”

Next Story

La città è smart?