16 dicembre, Bologna, Biometano in Italia: prospettive e impatto economico

Consorzio Italiano Biogas
Consorzio Italiano Biogas

A pochi giorni dalla firma del ministro Nunzia De Girolamo al decreto interministeriale sul biometano, Il CIB – Consorzio italiano biogas, in collaborazione con EnergiaMedia e L’Informatore Agrario, promuove un incontro rivolto a imprese, professionisti e operatori del settore per illustrarne contenuti, opportunità e impatto per il settore dell’agricoltura, dell’energia e dei trasporti. Il workshop si svolge lunedì 16 dicembre dalle ore 9 al Centro Congressi dello Zanhotel Centergross a Bologna (Bentivoglio – uscita Interporto).

Il settore del biogas in Italia è notevolmente cresciuto negli ultimi anni con particolare riguardo agli impianti che sono andati ad integrarsi nell’ambito dell’attività agricola che rappresenta il principale insieme di soggetti che costituiscono il CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione.
Sotto l’impulso del decreto legislativo n .28/2011 si è oggi alla vigilia di una potenziale notevole evoluzione del settore con la promozione della produzione e dell’utilizzo del biometano. Come nel caso del biogas, anche nel biometano sarà importante puntare su soluzioni avanzate, efficienti e il più possibile integrate con le realtà agronomiche italiane: in sintesi, il biometano costituirà una reale opportunità di crescita solo se “fatto bene”.
Il nuovo mondo del biometano sarà l’argomento di discussione della giornata di studio/convegno organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione in cui fare il punto dell’evoluzione normativa, ribadire i principi del “fare bene” il biogas/biometano e a creare un’occasione di incontro tra aziende fornitrici e soggetti interessati. Il programma. La sessione mattutina viene aperta da Piero Gattoni – Presidente CIB – Cons. Italiano Biogas, moderatore Antonio Boschetti, L’informatore Agrario. Interventi: IL DECRETO APPLICATIVO SUL BIOMETANO: CONTENUTI E OPPORTUNITA’, Marco Pezzaglia – Direttore CIB – Cons. Italiano Biogas; IL PROGETTO GREENGASGRIDS E LO SVILUPPO DEL BIOMETANO IN EUROPA, Lorenzo Maggioni – Resp. R&D CIB – Cons. Italiano Biogas; LE TECNOLOGIE PER LA DEPURAZIONE DEL BIOMETANO, Sergio Piccinini – CRPA – Centro Ricerche Produzioni Animali; L’OPPORTUNITA’ DEL BIOMETANO IN AUTOTRAZIONE, Severino Damini – Istitutional Relation Fiat Group Automobiles; IL BIOMETANO CHE FA BENE AL PAESE, Stefano Bozzetto – Coord. GdL Biometano CIB – EBA Member
Dalle 11.30, tavola rotonda moderata da Diego Gavagnin, Energia Media. Partecipano: Piero Gattoni – Presidente CIB – Cons. Italiano Biogas, Maria Rosa Baroni – Presidente NGV System Italia, Paolo Vettori – Presidente Assogasmetano, Davide Valenzano – GSE, Ezio Veggia – Vice Presidente Confagricoltura, Marino Berton – Presidente AIEL-CIA, Vito Pignatelli – Presidente ITABIA, Giuseppe Veneri – Presidente CRPA, Massimo Centemero – Coordinatore e Dir. Tecnico CIC, Giuseppe Croce – Responsabile Agricoltura Legambiente.
Nella sessione pomeridiana LE TECNOLOGIE DISPONIBILI SUL MERCATO: PRESENTAZIONE DELLE AZIENDE, moderatore Marco Pezzaglia, Direttore CIB. Dalle 16 alle 18 incontri B2B con le aziende espositrici.

Leggi anche: Rinnovabili, ok a decreto biometano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Efficienza energetica, i dati sull’attuazione della certificazione energetica degli edifici

Next Story

Sansepolcro Volgograd a diesel-metano – Diario di viaggio – Giorni 1 e 2