18 – 20 maggio, Mantova, Food&Science Festival

Dal 18 al 20 maggio a Mantova si svolge il Food&Science Festival che indagherà le relazioni tra cibo e scienza attraverso oltre 200 conferenze, incontri, laboratori, spettacoli, mostre e degustazioni. Quest’anno – tema equilibrio – il Festival vedrà la partecipazione di esperti carismatici e autorevoli come “l’Indiana Jones della birra” Patrick McGovern, il fisico e divulgatore scientifico Alessio Perniola, gli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, il Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e padre di SunBlack, il “pomodoro nero”, Pierdomenico Perata.

La ricerca dell’equilibrio – Anche in termini di formato, linguaggio e varietà di appuntamenti, il Food&Science Festival 2018 segue fedelmente la ricerca dell’equilibrio muovendosi tra riflessione e intrattenimento, ascolto e partecipazione, mostre e spettacoli. E se agli studenti è rivolta la sezione dei laboratori e mostre, dove imparare divertendosi e mettendo alla prova la propria fantasia, agli addetti ai lavori sono riservati alcuni incontri, in cui confrontare opinioni, scambiarsi informazioni e mettere in comune competenze e abilità. Nel corso della prima giornata, infatti, il Festival guarda alla formazione professionale con eventi che sottolineano il bilanciamento tra tradizione e innovazione, esperienza e progresso.

Ad aprire la mattina, alle 9.30, sono due incontri in programma al MAMU e alla Loggia del Grano. Al MAMU, nella Sala L’Oltrepo Mantovano, si svolgerà Open innovation, giornata di formazione e approfondimento realizzata in collaborazione con Confagricoltura Mantova, Enapra, Intesa Sanpaolo, Syngenta e dedicata agli imprenditori agricoli e ai professionisti del settore: al centro, le tematiche legate all’Agricoltura 4.0, di cui verranno analizzati lo scenario attuale e le prospettive future. Alla Loggia del Grano, invece, i giovani partecipanti di A scuola di Startup con officine formative, curato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e rivolto agli studenti universitari e delle scuole superiori, potranno ripercorrere e approfondire con Matteo Gallo i passi necessari per avviare una startup sul mercato, facendo anche riferimento a esempi concreti e business case di realtà particolarmente note e facilmente comprensibili.



“Pausa” cinematografica alle 10: presso il Cinema del Carbone, introdotto da Luigi Cattivelli, andrà in onda Food Evolution, film di Scott Hamilton Kennedy che fa luce sul mondo degli OGM mettendo a nudo, una dopo l’altra, le verità nascoste dietro questo tema di grande attualità. Di dubbi e false credenze si parlerà anche alle 11 alla Loggia del Grano durante La scienza nel piatto: nutrizione e salute, un question time in collaborazione con Focus durante il quale il medico-nutrizionista Andrea Ghiselli e la ricercatrice Francesca Scazzina si metteranno a disposizione del pubblico per rispondere a dubbi, perplessità e curiosità sul mondo dell’alimentazione, moderati dalla giornalista Margherita Fronte.

Il pomeriggio prende il via al MAMU (Sala L’Abbazia sul Po) alle ore 15.30 con il focus a cura di Argo Tractors – Landini su Agricoltura digitale: sviluppi e opportunità, un “viaggio” con Mario Danieli, Marco Miserocchi e Antonio Salvaterra, moderati da Furio Oldani, dai sistemi per l’agricoltura di precisione e l’iper-ammortamento allo sviluppo dell’Internet of Thing del settore, con dimostrazione pratica finale.

Ad inaugurare il Festival sarà il reading delle 18 al Teatro Scientifico Bibiena: l’attore e comico Neri Marcorè e Alessandro Marzo Magno, giornalista, storico e scrittore – preceduti dai saluti del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi e del Presidente di Confagricoltura Mantova e Vicepresidente di Confagricoltura Matteo Lasagna – proporranno al pubblico una storia della cucina italiana degli ultimi duemila anni, dall’antica Roma fino alle stravaganze artistiche della Cucina Futurista. Un mix di ingredienti, tradizioni e aneddoti ideale per preparare il pubblico alla varietà di incontri che si succederanno nel weekend.

A seguire, infine, al Cinema del Carbone replica serale di Food Evolution, questa volta introdotto dal chimico, docente e divulgatore scientifico Dario Bressanini e dall’agronomo e imprenditore agricolo Marco Pasti.

Gli eventi sono a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria. Info su mantovafoodscience.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Europa, nuovi deferimenti per l’Italia

Next Story

Smog. Anche l’Italia deferita alla Corte di Giustizia per il PM10