Air Liquide lancia un concorso scientifico sulle “Piccole molecole essenziali”

Air Liquide lancia un concorso scientifico sulle “Piccole molecole essenziali”
Air Liquide lancia un concorso scientifico sulle “Piccole molecole essenziali”

Le piccole molecole essenziali, come O2, N2, H2 e CO2 , hanno una gamma estremamente vasta di proprietà fisiche e chimiche che le rendono essenziali per la vita, la materia e l’energia.

O2, N2 e CO2 sono componenti chiave in praticamente tutti i cicli naturali, biologici e biogeochimici. H2 e CO consentono la creazione e la trasformazione della materia. O2, H2 e He sono usati per la produzione, lo stoccaggio e la conversione dell’energia.
Per supportare la spinta all’innovazione, Air Liquide, operatore dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’industria e la sanità ha lanciato il concorso annuale “Air Liquide Essential Molecules Challenge”.

La prima edizione è aperta a team universitari, dipartimenti di Ricerca & Sviluppo privati, start-up e istituti privati o pubblici. Tutti sono inviati a proporre, a partire dall’inizio di Gennaio 2016, progetti di ricerca scientifica su tre argomenti:
1.“H2 dal sole alla bombola”: produzione di idrogeno dall’acqua usando energia solare;
2 “Piccole molecole nella mia tasca”: identificazione di materiali che si comportano come delle spugne, permettendo di stoccare gas ad alta densità e di restituirli in tutta sicurezza;
3. “CO2, restituisci il tuo O2”: produzione di O2 e CO (monossido di carbonio) a partire da CO2, grazie a processi rispettosi dell’ambiente.
Un Premio scientifico Air Liquide del valore di 50.000 Euro sarà assegnato a ciascun vincitore a settembre 2016. Inoltre, Air Liquide finanzierà alcuni progetti di collaborazione con sino a 1,5 milioni di Euro, per sviluppare i progetti scientifici selezionati e trasformarli in tecnologie che possono essere introdotte sul mercato.
Al challange si affianca anche la recente creazione di m Lab (molecole-Lab) di Air Liquide, una comunità scientifica aperta dedicata alle Piccole Molecole Essenziali.
François Darchis, membro del Comitato Esecutivo, che supervisiona l’Innovazione, ha commentato: “Lo sviluppo delle attività di Air Liquide è stato inspirato e reso possibile sin dall’inizio da innovazioni scientifiche che hanno consentito nuove modalità di produzione, stoccaggio ed utilizzo delle Piccole Molecole Essenziali. Sfruttare la scienza all’interno dell’azienda, oltre che con i nostri clienti e partner, ci consentirà di aprire nuovi mercati e di accelerare quindi l’innovazione e la crescita”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sigaretta elettronica, i suoi vapori non sono innocui

Next Story

Olio d’oliva e illeciti, massima severità