Alla scoperta dei Giacimenti Urbani

Alla scoperta dei Giacimenti Urbani
Alla scoperta dei Giacimenti Urbani

Alla Cascina Cuccagna di Milano in via Cuccagna 2, dal 22 al 24 novembre 2013, si tiene la prima edizione di Giacimenti Urbani, mostra evento sulle potenzialità dei rifiuti. In programma anche una tavola rotonda sui materiali organici – durante la quale Amsa divulgherà gli ultimi dati sulla raccolta dell’umido a Milano -, uno showcooking di Lisa Casali per imparare come cucinare gli avanzi alimentari, un workshop del collettivo di designer IFU per imparare a riparare e realizzare oggetti d’arredi utili ed essenziali a partire da pezzi di riuso e laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva a cura del Politecnico di Milano (GALLERY).

E poi aperitivi a ridotto impatto ambientale, le mostre “Omaggio al compost”, sulle qualità dei prodotti realizzati con materiali biodegradabili, e “100% Recycle”, ossia un’esposizione di pezzi cult di ecodesign, proiezioni di film a tema in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente, dimostrazioni di stampa 3D per recuperare piccoli oggetti dismessi e raccolte di lampadine a basso consumo esauste in collaborazione con Amsa.

L’evento è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. È realizzato da Donatella Pavan e Giovanna Fra, in collaborazione con Best Up, Legambiente, Un posto a Milano, Bottega di Campagna Amica e Altrotempo. Ha il patrocinio del Consiglio di Zona4 con il Comune di Milano, la Provincia di Milano, il Ministero dell’Ambiente, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano.
“Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti – ha dichiarato Donatella Pavan, ideatrice di Giacimenti Urbani – le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. La partnership con Cascina Cuccagna è venuta naturale. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie ad un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante”.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Edilizia, rapporto su innovazione e sostenibilità

Next Story

Clima, le Ong lasciano la Cop 19 di Varsavia