Autobus a celle a combustibile per Toyota

Annunciato il lancio di “Sora1”, un prototipo di autobus alimentato da celle a combustibile (FC Bus). Toyota ha pianificato per il 2018 il lancio sul mercato di un FC Bus basato su questo prototipo e ha previsto l’introduzione di oltre 100 unità Sora, principalmente nell’area metropolitana di Tokyo, prima dell’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.


Il Toyota Fuel Cell System (TFCS), sviluppato per la Toyota Mirai, è stato adottato per garantire il massimo in termini di performance ecologica, azzerando le emissioni di CO2 e di agenti inquinanti. E’ equipaggiato con un sistema di alimentazione ad elevata capacità, capace di sviluppare un massimo di 9 kW e 235 kWh2 e utilizzabile come generatore elettrico di emergenza in caso di calamità naturali.
L’autobus è equipaggiato con sedute disposte orizzontalmente dotate di un meccanismo automatico per riporre bagagli, passeggini e sedie a rotelle.
Otto telecamere ad alta definizione collocate all’interno e all’esterno del veicolo consentono di rilevare i pedoni e i ciclisti e di avvertire immediatamente il conducente.
Un apposito sistema elimina il rischio di accelerazioni improvvise che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri in piedi. Il cambio automatico elimina inoltre il rischio di sbandamenti.
L’adozione del controllo automatico della sosta, rileva le linee guida della superficie stradale utilizzando le funzioni di sterzata e decelerazione automatica per portare l’autobus a circa 3/6 centimetri di distanza dal marciapiede, con uno scarto di non più di 10 centimetri rispetto alla posizione ideale di fermata. Tale sistema consentirà la massima comodità di accesso per i clienti con passeggino o per quelli su sedia a rotelle.
Il design si allontana dalla classica forma degli autobus convenzionali e, grazie all’adozione di LED all’anteriore e al posteriore, lo rende immediatamente riconoscibile.
Capacità (seduti, in piedi e conducente), 79 posti (22+56+1). Pacco celle: Toyota FC Stack (Elettrolita polimerico solido). Potenza max: 114 kW × 2 unità (155 PS × 2 unità). Motore Sincrono AC, potenza max. 113 kW × 2 unità (154 PS× 2 unità), coppia max. 335 Nm × 2 (34,2 kgf・m × 2). 10 i serbatoi di idrogeno ad alta pressione. La batteria: nichel-metallo idruro.

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