Economia circolare, l’abito usato si dona con un click

Per gli abiti usati sono disponibili una serie di tag che indirizzano l’utente ad una mappa che visualizza i contenitori, i negozi e gli indirizzi presso cui recarsi per donare i propri capi.

Junker, app gratuita che aiuta a fare la differenziata domestica, ha stretto un accordo con l’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia per donare abiti usati con un click.
L’utilizzo della piattaforma è intuitivo: basta fotografare dall’app il prodotto che viene identificato tramite il barcode, ne vengono individuati tutti i materiali che lo compongono e, per ognuno di essi, viene indicato il bidone corretto in cui conferirlo, in base alla località.

Abiti usati – Per gli abiti usati sono disponibili una serie di tag che indirizzano l’utente ad una mappa che visualizza con una grafica dedicata i contenitori, i negozi e gli indirizzi presso cui recarsi per donare i propri capi di abbigliamento. L’organizzazione umanitaria ha scelto Junker perché consente un doppio vantaggio: da un lato, spiega, permette al cittadino di trovare in qualsiasi momento, in modo veloce e facile, le informazioni di base per effettuare correttamente una donazione di abiti usati a Humana; dall’altro offre ai Comuni uno strumento innovativo e integrativo rispetto al tradizionale servizio di raccolta abiti con l’obiettivo di incrementare i conferimenti, migliorandone anche la qualità.



Junker – La mission di Junker è fornire agli utenti l’informazione sul packaging di oltre un milione di prodotti specifici e indicare il corretto bidone di smaltimento in base alle regole del Comune in cui l’utente è localizzato ed è fra l’altro l’unica app in Europa capace di offrire questo servizio. L’applicazione, che di recente è stata anche inserita nel Libro Bianco delle Buone Pratiche di Economia Circolare, codifica più di un milione e 300mila prodotti singoli e mille categorie di materiali generici. Se il prodotto non è presente nel database di Junker, è sufficiente inviare una foto e si riceve un feedback in pochi minuti. Una modalità intuitiva e alla portata di tutti che in pochi passaggi produce un vantaggio informativo per l’intera comunità garantendo la massima usabilità e sostenendo la partecipazione degli utilizzatori. La funzionalità di invio messaggi immediati consente inoltre di promuovere eventi green, raccolte speciali, informazioni di servizio.

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