Ferrara: studenti a lezione di marketing al supermercato

Un 25 maggio particolare quello trascorso da quindici studenti della 2^ Q, indirizzo sperimentale quadriennale “Relazioni Internazionali per il Marketing” dell’Istituto Tecnico Economico “V. Bachelet” di Ferrara, in visita presso il supermercato Interspar di via Malpasso a Ferrara: ilconsiglio di classe ha infatti programmato un’attività laboratoriale a conclusione del modulo didattico “Le 4 P del marketing di P. Kotler”.

La scaletta che i ragazzi hanno seguito per poi scrivere un testo da presentare ai docenti ha incluso anche anche un’analisi della filiera con il compito di “individuare sulla label il produttore originario e riportare i dati” oltre che “scegliere un prodotto e descrivere il suo ciclo di vita con le rispettive date”. Il supermercato di Ferrara rientra nel piano di obiettivi di costruire punti vendita con il massimo livello di classe energetica e quindi i ragazzi hanno potuto capire, durante la visita dedicata alla GDO, anche come è possibile ridurre i consumi energetici grazie buone prassi come l’utilizzo di impianti full LED per esempio, ma anche osservando le soluzioni utili alla riduzione dell’uso di plastica.

L’insegnante di riferimento, Alessandra Pezzilli (responsabile PCTO: percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali) ha sottolineato l’importanza di poter testare “sul campo” quanto appreso in classe. Attività che in questo caso assume una duplice valenza: consente allo studente di sviluppare le soft skill necessarie per lavorare in Team e nel contempo favorisce la contestualizzazione delle conoscenze alle quali si aggiungono competenze specifiche sugli argomenti trattati. Gli studenti hanno quindi svolto un’attività di raccolta e analisi di dati a piccoli gruppi muovendosi in uno spazio di esplorazione che ha consentito di stimolare la loro curiosità e ha permesso loro di costruire ulteriori conoscenze in modo collaborativo.

Presente alla giornata anche la docente di economia aziendale e geopolitica Monica Artioli, che insieme alla collega Alessandra Pezzilli hanno commentato così: “E’ stata una bellissima esperienza, i ragazzi e noi insegnanti abbiamo apprezzato l’ospitalità, la professionalità e la gentilezza dello store manager Stefano Balboni e di tutto il personale. Una esperienza che ci piacerebbe replicare il prossimo anno”.

Siamo stati felici di accogliere questi ragazzi ed è stato interessante vedere le nostre corsie trasformarsi in un luogo di didattica attraverso un’esperienza utile, come speriamo, a rappresentare la concretizzazione delle teorie che vengono spiegate in classe. Come Despar ci impegniamo ogni giorno a metterci al servizio delle persone e delle comunità dove siamo presenti con i nostri punti di vendita Despar, Eurospar e Interspar e questa bellissima iniziativa manifesta in pieno questo nostra volontà. Grazie all’Istituto Bachelet per aver scelto la nostra insegna” – ha commentato Alessandro Urban, direttore regionale Emilia-Romagna di  Despar Nord (Aspiag Service).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

7 – 9 giugno 2024, Roma, Electric Days

Next Story

12 e 13 ottobre 2024, Roma, 2° Roma Eco Race