GNL, aprono altri due distributori

Il gas naturale liquefatto (GNL o LNG, dall'inglese liquefied natural gas) si ottiene sottoponendo il gas naturale (GN), dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione.

In questi giorni il gruppo Ham ha messo in funzione due nuovi impianti eroganti GNL di sua realizzazione: la Maganetti a Gera Lario (CO) e l’Eni di Pontedera (PI) sulla FI.PI.LI.. L’impianto di Gera Lario rappresenta il primo impianto erogante GNL per autocarri in Lombardia, come allo stesso modo l’impianto di Pontedera rappresenta il primo in Toscana.


Quello di Gera Lario, rivela una nota di Ham Italia, è anche il primo impianto di rifornimento GNL in Italia completamente self-service non assistito, sia per il GNL che il CNG.
Tali nuovi impianti vanno ad ampliare la rete di stazioni GNL realizzate da Ham Italia esistenti, attualmente collocate a Piacenza, Novi Ligure, Castel San Pietro e Macerata.
Sono inoltre iniziati i cantieri HAM per altri tre nuovi impianti GNL, a Modena, Parma e Padova con la previsione d’avviamento attorno alla fine dell’anno.
A ciò si deve aggiungere che il sta collaborando alle autorizzazioni di ulteriori 18 impianti GNL ricevuti in appalto, che si estendono dal Nord Italia al Lazio e all’Abruzzo.
“Con l’uscita dell’Iveco da 400 CV a GNL – sottolinea la Ham in una nota – nel prossimo anno sono previsti gli arrivi di centinaia di autotreni a GNL, in molti casi già ordinati dai gruppi di trasporto”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Energia, nel 2050 la metà degli europei potrebbe autoprodurre elettricità da rinnovabili

Next Story

Oasi WWF aperte il 2 ottobre