Gnl, lo usa anche Volkswagen

I sistemi di trazione alternativi a GNL per le navi riducono significativamente le emissioni inquinanti - fino al 25% per CO2, fino al 30% per NOx, fino al 60% di particolato e fino al 100% di SOx

Il Gruppo Volkswagen è tra i primi costruttori a optare per navi mercantili a basse emissioni alimentate a GNL per il trasporto marittimo dei veicoli, che saranno utilizzate per le spedizioni tra l’Europa e il Nord America. Dal 2019 Volkswagen Group Logistics userà due mercantili a gas naturale liquefatto (GNL) della Siem Car Carriers AS.


Le due navi, con una lunghezza di circa 200 metri e una larghezza di circa 36 metri, hanno una capacità di circa 4.500 veicoli. Dotate di un serbatoio di GNL da 3.000 m3 installato sotto il ponte, avranno perciò una capacità comparabile a quella di transatlantici mercantili tradizionali. Entrambe le navi saranno equipaggiate con un motore da 12.600 kW sviluppato da MAN Diesel & Turbo.
L’utilizzo dei due mercantili alimentati a GNL per la logistica dei veicoli nel Nord Atlantico ridurrà le emissioni, per nave e all’anno, fino al 25% nel caso della CO2, fino al 30% nel caso degli NOx, e fino al 60% nel caso del particolato, mentre le emissioni di SOx saranno abbattute fino al 100%. Le emissioni saranno ulteriormente ridotte attraverso l’utilizzo di un motore marino altamente avanzato dual-fuel con iniezione diretta e trattamento dei gas di scarico. I motori adottati da Siem Car Carriers saranno quindi più ecocompatibili dei precedenti.
Wolfram Thomas, Responsabile della Produzione di Gruppo, ha dichiarato: “Il Gruppo Volkswagen si sta assumendo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente. Ciò vale non solo per le nostre auto, ma anche per la produzione e la logistica. Stiamo concentrando tutti i nostri sforzi per ottimizzare la compatibilità ambientale nell’ambito della logistica, sotto la denominazione Green Logistics. Con l’entrata in servizio dei due mercantili alimentati a GNL sulla rotta tra l’Europa e il Nord America, Volkswagen Group Logistics si sta muovendo verso il trasporto ecocompatibile ed efficiente a livello di risorse”. Si sta attualmente considerando l’utilizzo di navi per il trasporto Roll-on/roll-off alimentate a GNL anche su altre rotte.
Thomas Zernechel, Direttore della Logistica di Gruppo, spiega: “Rispetto ad altri mezzi di trasporto, la spedizione via mare è una delle opportunità più efficienti. Volkswagen Group Logistics trasporta già la metà dei veicoli prodotti in questo modo. Stiamo lavorando costantemente sull’ottimizzazione dei nostri sistemi di trasporto marittimo. Le navi charter su cui è già stata presa una decisione rappresentano la prima pietra miliare in tal senso”. E aggiunge: “La possibilità, per altre navi destinate al trasporto di veicoli, di passare a un funzionamento a GNL dipenderà dalla disponibilità delle infrastrutture necessarie. Oltre al GNL come carburante alternativo, stiamo lavorando anche su altri progetti che renderanno i nostri processi logistici sempre più ecocompatibili”.
Le due navi a GNL sostituiranno, dal 2019, due dei nove mercantili tradizionali alimentati a olio combustibile denso, che circolano esclusivamente per il Gruppo Volkswagen in uno schema di rotte, in andata e ritorno, nel Nord Atlantico per i mercati di Canada, USA, Messico ed Europa.
Il Gruppo Volkswagen sta lavorando costantemente su possibilità di trasporto alternative ed ecocompatibili, non solo per la logistica dei veicoli, ma anche per quella dei materiali. Dalla fine del 2015, materiale dalla Turchia destinato allo stabilimento Autoeuropa in Portogallo viene spedito via mare, da Izmir a Lisbona. Il passaggio dal trasporto su strada a quello marittimo su questa tratta riduce le emissioni annuali di CO2 di 240 tonnellate e, allo stesso tempo, riduce i costi per l’azienda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La finanziaria green di Legambiente

Next Story

Firmato memorandum per conservazione sistemi patrimonio agricolo