Libri – Il Patto dei sindaci, Le città come protagoniste della Green Economy di Antonio Lumicisi, Edizioni Ambiente

Libri - Il Patto dei sindaci, Le città come protagoniste della Green Economy di Antonio Lumicisi, Edizioni Ambiente
Libri - Il Patto dei sindaci, Le città come protagoniste della Green Economy di Antonio Lumicisi, Edizioni Ambiente

Manuale di orientamento e al tempo stesso strumento di divulgazione, traccia un bilancio di quanto accaduto in Italia nei primi cinque anni di attività del Patto dei Sindaci e ne costituisce un momento identitario (i Comuni italiani aderenti sono oltre 2.200 e questi, sommati a quelli spagnoli, rappresentano l’80% del totale). In chiusura al libro un decalogo rivolto al prossimo governo, affinché valorizzi il ruolo degli enti locali nella lotta ai cambiamenti climatici e ascolti le richieste che giungono dal territorio. Perché ogni azione ben attuata a livello locale contribuisce al raggiungimento degli obiettivi nazionali assunti in sede europea e internazionale.

Dalla prefazione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia e Kyoto Club: “Con il Patto dei Sindaci ci troviamo di fronte ad un programma di valorizzazione delle competenze e del ruolo degli enti locali che potrà essere centrale nel processo di de-carbonizzazione dell’economia che si è avviato e che può fornire risposte in controtendenza rispetto alla crisi economica in atto”. Il libro viene presentato nell’ambito di The Innovation Cloud alla Fiera di Milano (Solarexpo).

Antonio Lumicisi da oltre 20 anni si occupa di politiche e misure per lo sviluppo sostenibile. Dopo aver collaborato con Greenpeace, dal 2000 collabora con il Ministero dell’Ambiente sui temi del cambiamento climatico e dell’energia sostenibile; dal 2008 si occupa del Patto dei Sindaci a livello nazionale. È consigliere di ITABIA (Italian Biomass Association) e membro di diversi comitati scientifici. Da aprile 2013 è Presidente della Fondazione Ambiente Pulito (FAP). Vive tra Roma e Copenaghen. A Roma abita in un appartamento all’interno di un condominio che, con interventi realizzati oltre dieci anni fa (impianto solare termico e fotovoltaico, coibentazione, efficientamento energetico interno, utilizzo di materiali naturali), è stato reso a emissioni quasi zero. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il Gruppo Relight rilancia nelle rinnovabili: al via Renaissance Enterprise S.A., nuovo veicolo di investimento globale

Next Story

Green economy, sviluppo per l’occupazione giovanile