Il Gruppo Relight rilancia nelle rinnovabili: al via Renaissance Enterprise S.A., nuovo veicolo di investimento globale

eolico
eolico

Il Gruppo Relight, che sviluppa e gestisce progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con un focus particolare su eolico e fotovoltaico, ha rimodellato la sua struttura societaria internazionale attraverso il lancio di un veicolo di investimento globale in Lussemburgo, Renaissance Enterprises S.A., per attirare capitali esteri atti a finalizzare gli investimenti già intrapresi nei mercati emergenti e negli Stati Uniti.
Renaissance Enterprises S.A ha inglobato la società Relight Enterprise SA e le sue controllate: l’americana Relight US Corp e la partecipazione in Central Asia Green Power B.V., attiva in Kazakistan. Completerà il processo con il futuro conferimento del ramo di sviluppo nell’energia eolica in Turchia, Relight Capital A.S..

L’iniziativa ha destato l’interesse di investitori asiatici, in particolare cinesi, attivi non solo come portatori di capitale, ma anche in qualità di produttori di tecnologie del settore, con i quali sono stati avviati i primi contatti per discutere dei piani dell’azienda in Asia Centrale e Turchia. Per quanto concerne il mercato americano, nel corso dei prossimi 30 giorni Renaissance Enterprises S.A conferirà mandato a una primaria banca d’affari locale per supportare la fase finale di strutturazione dell’operazione propedeutica alla costruzione degli asset.
Gokhan Baykam, fondatore e AD di Relight, ha commentato “La scelta di costituire Renaissance Enterprises S.A in Lussemburgo è stata dettata sia da ragioni strategiche, per riuscire a cogliere le grosse opportunità di crescita tuttora presenti nel settore a livello globale, sia di andamento dei mercati, vista la grande liquidità potenzialmente disponibile sul mercato dei capitali, ma la diffidenza degli operatori ad allocarla nei mercati europei considerati maturi”.
Il Gruppo Relight ha già lavorato in passato con investitori di venture capital e fondi, tra i quali il fondo Good Energies-Cofra (goodenergies.com), facente capo alla famiglia Brenninkmeijer, e il fondo Visor Capital, tra i maggiori player in Asia Centrale negli investimenti infrastrutturali (visocap.com), con i quali sono stati rispettivamente sviluppati il mercato italiano e il mercato del Kazakhstan nell’energia eolica e solare. Il supporto dei partner finanziari, che nell’investire hanno creduto all’imprenditore e alle capacità del management, è stato fondamentale per realizzare i piani strategici e di investimento, in un settore come quello delle infrastrutture energetiche, che per definizione richiede ingenti capitali di rischio e di debito.
Il totale del portafoglio in capo a Renaissance Enterprises S.A comprende al momento circa 2 GW di potenza installabile, di cui 450 MW negli Stati Uniti, 400 MW in Kazakistan, e 1000 MW di nuovo sviluppo in Turchia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Eco-design, prove generali di arredo sostenibile con “EXPO suite”

Next Story

Libri – Il Patto dei sindaci, Le città come protagoniste della Green Economy di Antonio Lumicisi, Edizioni Ambiente