Miss Savonarola, che sedia!

Miss Savonarola, che sedia!
Miss Savonarola, che sedia!

La sedia “Miss Savonarola” è stata realizzata con una struttura portante in acciaio inox ricavata dalla vasca di una lavatrice recuperata in discarica.
Ideatrice e autrice Mariangela Brando per Arte differenziata nell’ambito del concorso per giovani artisti fino ai 30 anni indetto dall’associazione Casa Via Baracca Dalla casa alla città.
Il titolo è composto dal termine Miss riferito alle curve della sedia che richiamano i fianchi larghi di una donna, e Savonarola che con il nome dichiara l’ispirazione a una delle icone che hanno fatto la storia del design classico, la celebre sedia alla “Savonarola”.

Si tratta di un esemplare dalla tipica struttura ad “X”, in dialetto fiorentino a “iccasse”, il cui nome deriva dalla sedia che si trovava nella cella del Savonarola nel convento di San Marco a Firenze. Questo modello di sedie, comune in Italia dal sec. XV al XVII, discende dalla fusione della “sella Curulis” Romana con la sedia da campo di origine Araba.
Del modello tipico della tradizione dell’arredo toscano, il nuovo progetto conserva le linee mentre la divisione cromatica richiama al De Stijl di Piet Mondrian e l’unione tra arte, artigianato e tecnologia al Bauhaus.
La coppia opponente di colori primari puri del blu e del giallo sono a contrasto e dai toni forti come nell’iconico capolavoro di design di Gerrit Rietveld, la celebre “sedia rossa e blu” del 1918; l’oggetto è funzionale, dalle forme semplici e geometriche, realizzato artigianalmente con cura per i dettagli e per i materiali, i quali essendo materiali di recupero rispondono al requisito di economicità che insieme ai precedenti aspetti stanno a fondamento della già citata scuola del Bauhaus.
La sedia è esposta nel punto vendita Illum in via Baracca 3/A Firenze fino a primavera 2014. Durante questo periodo sarà possibile, ai visitatori e ai clienti dei negozi, esprimere una preferenza tra le varie opere in concorso consegnando un apposito cedolino all’interno di alcuni negozi della via. L’artista dell’opera che riceverà più voti sarà premiato con 1000€.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

EcoSnowTrophy 2014, rally di regolarità per auto ecologiche a San Martino di Castrozza

Next Story

Emissioni di CO2: veicoli commerciali più puliti entro il 2020, si scende a 147 gr/km