Scania investe sul metano

Scania ha presentato a Ecomondo il nuovo motore a metano pensato per il trasporto lungo raggio. La soluzione LNG con doppio serbatoio garantisce infatti un’autonomia fino a 1.100 km nel caso del trattore stradale, mentre un autotelaio può percorrere fino a 1.600 km senza necessità di effettuare rifornimento. 410 CV, genera una coppia di 2.000 Nm – perfettamente in linea con motori diesel di pari potenza.

Il nuovo 13 litri è sempre combinato con Scania Opticruise, cambio automatizzato che garantisce agli autisti massimi livelli di comfort con cambi marcia rapidi e fluidi. Il nuovo motore a gas garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% e fino al 90% con l’utilizzo di biogas.
Con questa anteprima mondiale Scania amplia ulteriormente l’offerta di soluzioni a carburanti alternativi. Basato sulla piattaforma Scania da 13 litri, è un propulsore di nuova concezione alimentato a metano, a ciclo Otto, con candele di accensione e combustione stechiometrica.
Ciò significa che la miscelazione del combustibile con l’aria avviene all’ingresso dei cilindri e la combustione è provocata dalle candele di accensione, come nei motori a benzina.
“Un obiettivo importante nella fase di sviluppo è stato quella di garantire la miglior guidabilità, per far sì che le prestazioni corrispondessero a quelle offerte da un moderno motore diesel”, ha evidenziato Folke Fritzson, Senior Engineer del reparto Ricerca e Sviluppo di Scania e parte del team che ha sviluppato i nuovi motori a metano.
Sono disponibili sia soluzioni con serbatoi LNG, per metano liquefatto, o CNG per metano compresso. Ad Ecomondo è stato presentato il veicolo a LNG.
“Una volta nel motore, non importa come sia stato stoccato il metano, ci sono però differenza significative nella percorrenza – ha evidenziato Fritzson – con l’LNG, l’autonomia è di circa 1.100 km per un tipico trattore con semirimorchio che viaggia su una tipografia moderata. Un veicolo a CNG, invece, può solitamente raggiungere percorrenze di circa 500 km. Si tratta di una soluzione che soddisfa le esigenze di molti clienti, per esempio coloro che svolgono trasporti a livello regionale con rientro in azienda e possibilità di effettuare rifornimento quotidianamente. Ovviamente, il chilometraggio massimo che si può percorrere dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di utilizzo e dal percorso effettuato”.
Un aspetto importante che riguarda la sicurezza sta nel fatto che gli ingegneri Scania hanno ruotato le valvole del serbatoio all’indietro rispetto alla direzione di marcia. Si tratta di un accorgimento apparentemente semplice ma estremamente importante perché consente di ridurre il rischio di danneggiare le valvole a causa di urti con sassi o altri ostacoli.


I motori a metano ciclo Otto hanno solitamente intervalli di manutenzione più brevi rispetto ai motori a diesel. Nonostante questo, gli ingegneri Scania hanno implementato una serie di accorgimenti che consentono di estendere gli intervalli di manutenzione.
“È evidente come in mercati quali l’Italia stiamo facendo notevoli passi avanti per quanto riguarda i veicoli a metano – ha evidenziato Henrik Eng – Oggi grazie alle nuove soluzioni Scania, nessuno dovrà più rinunciare a guidabilità e comfort. Al tempo stesso, vediamo che lo sviluppo dal punto di vista delle infrastrutture va di pari passo con il crescente interesse da parte di potenziali clienti nell’utilizzo delle soluzioni a metano in numerosi mercati europei”.
I motori a metano, sottolinea Scania in una nota, sono più silenziosi dei motori diesel, per questo motivo sono una soluzione adatta per l’impiego in ambienti urbani. Il nuovo motore a metano Scania è certificato e soddisfa gli standard di rumorosità PIEK, che stabiliscono un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).
A Ecomondo Scania ha portato anche la nuova versione del motore Euro6 da 9 litri, disponibile nelle versioni da 280 e 340 CV. Grazie ai miglioramenti apportati sul fronte dell’aerodinamica, inoltre, i nuovi veicoli a gas garantiranno un’importante riduzione dei consumi.
Scania è stata pioniera nel lancio di motori alimentabili a biogas o gas naturale conformi alla normativa Euro6, con i consolidati motori Scania da 9 litri, 5 cilindri in linea a ciclo Otto.
Si tratta di motori con una coppia elevata per il tipo di motore, il che li rende idonei per numerose applicazioni di trasporto. Essendo i motori a metano più silenziosi dei motori a diesel, sono ideali per le applicazioni di distribuzione e raccolta rifiuti in aree urbane sensibili al livello di rumore e di emissioni. Tutti e tre i motori Scania Euro6 a gas soddisfano gli standard di rumorosità PIEK, che stabiliscono un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).

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