SEI Rota: pannelli fotovoltaici, riciclo, uso di materiali sicuri e non tossici

SEI Rota: in due anni un risparmio di 1.686.000 kg di CO2 grazie al fotovoltaico
SEI Rota: in due anni un risparmio di 1.686.000 kg di CO2 grazie al fotovoltaico

SEI Rota, azienda milanese leader nel settore dei prodotti per l’ufficio e per la scuola, ha scelto di investire nella sostenibilità e nell’uso di materiali biocompatibili e riciclabili.
“Per SEI il rispetto dell’ambiente è fondamentale – spiega l’AD Riccardo Rota, che insieme al fratello Andrea Rota segue l’impresa di famiglia nata 60 anni fa, nel 1953 – ecco perché in azienda ci siamo dotati di pannelli fotovoltaici per alimentare una produzione che fa già uso di materiali biocompatibili, generando prodotti in gran parte riciclabili”.
Nello stabilimento di Liscate SEI produce autonomamente, grazie all’impianto fotovoltaico installato, circa il 70% dell’energia consumata. Dall’avvio, nel gennaio 2010, questo si è già tradotto nel risparmio di 1.686.000 kg di CO2.

Gli scarti di produzione in PVC, polipropilene, carta, cartone e parti metalliche vengono interamente riciclati per la produzione di manufatti per l’agricoltura, l’edilizia e l’industria. Per quanto riguarda i materiali plastificanti, oltre a utilizzare solo materiali sicuri come il polipropilene, SEI è il primo brand del settore a fare uso, nei suoi prodotti in PVC, di componenti chimici con valori di tossicità nulli, in linea con la nuova normativa europea (REACH).
L’impegno per l’innovazione fa parte del bagaglio culturale di SEI, che per assicurare ai propri prodotti le caratteristiche tecniche ed estetiche volute progetta e costruisce internamente anche molti dei macchinari necessari alla produzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ambiente Italia 2013: L’Italia oltre la crisi

Next Story

I camion come li vuole la Ue: più sicuri e più ecologici, ma ci vorrà tempo