Torino, arriva il car sharing elettrico del Gruppo Bollorè

Torino, arriva il car sharing elettrico del Gruppo Bollorè
Torino, arriva il car sharing elettrico del Gruppo Bollorè

Blue Solutions, società del Gruppo Bolloré, ha inaugurato oggi Bluetorino, il servizio per la mobilità sostenibile di Torino che realizzerà entro un anno 250 colonnine di ricarica e 150 auto elettriche Bluecar, la citycar quattro posti di Bolloré disegnate da Pininfarina.

Già attivo in tre città della Francia (Parigi, Bordeaux e Lione) e nella città americana di Indianapolis, il car sharing di Blue Solutions arriva in Italia con una prima fase test avviata nel corso della giornata su “Il Futuro della Mobilità Sostenibile”.

Presente il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio: “Torino sta raggiungendo risultati di eccellenza sulla mobilità sostenibile, grazie ad un insieme di misure che dialogano per l’intermodalità e l’integrazione dei trasporti e dei servizi ai cittadini. La possibilità di usufruire di auto condivise elettriche va in questa direzione permettendo di combinarsi con il trasporto pubblico e contribuendo all’abbattimento delle emissioni”.
Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha commentato: “Il car sharing elettrico rafforza il sistema complessivo di mobilità cittadina contribuendo al raggiungimento di uno degli obiettivi sul quale si sta lavorando fin da inizio mandato: l’intermodalità del trasporto pubblico e una maggiore offerta di modalità alternative al mezzo privato. Il Car sharing elettrico va in questa direzione, in piena armonia con gli obiettivi mondiali per l’abbattimento degli inquinanti nell’aria richiamati dalla Conferenza sul clima di Parigi”.
Attraverso un messaggio alle istituzioni inviato da Parigi, Vincent Bolloré, Presidente del Gruppo Bolloré ha commentato: “E’ un grande onore per il nostro Gruppo sviluppare soluzioni tecnologiche e ecologiche nella città di Torino. Siamo molto lieti di esportare ancora una volta il nostro sistema oltre i confini francesi e in particolare in Italia, dove abbiamo ideato la primissima Bluecar insieme a Pininfarina. L’obiettivo per Torino è proporre un servizio di car sharing che sia al contempo pratico, pulito e rispettoso dell’ambiente e del patrimonio storico”.
Bluecar che si basa sull’innovativo sistema tecnologico delle batterie LMP® (Litio – Metal – Polimeri) sviluppato dal Gruppo Bolloré, ha una capacità energetica di 30 kw/h, che garantisce un’autonomia di 250 km in ambienti urbani, offrendo anche una maggiore sicurezza rispetto alle auto elettriche che utilizzano sistemi di alimentazione differenti.
Le colonnine di ricarica potranno essere utilizzate anche da chi possiede un’auto elettrica privata, un modo per sviluppare la filiera del mercato elettrico.
Secondo l’assessore ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture Claudio Lubatti questo nuovo servizio di car sharing rappresenta un importante passo in avanti per la città di Torino: “Il successo del car sharing termico, già avviato a Torino con operatori pubblici e privati, dimostra che la cultura della mobilità della città è ormai pronta all’idea dell’abbandono dell’auto privata come unica risposta alla domanda per gli spostamenti, e il car sharing elettrico completa l’offerta di una forma alternativa all’utilizzo del mezzo privato”.
Marie Bolloré, Direttore Amministrativo del Gruppo Bolloré, ha aggiunto: “Bluetorino, un sistema che è già stato sperimentato con successo in tre città della Francia e a Indianapolis in America. Arriviamo a Torino contando su un sito di produzione italiano, quello di Bairo, in cui fin dall’inizio abbiamo cominciato a produrre le Bluecar”.
“Gli abitanti e i turisti di Torino – ha commentato Serge Amabile, presidente di Bluetorino – potranno contare su un mezzo agile e conveniente, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un servizio che coprirà l’intero territorio cittadino con una rete capillare di stazioni di ricarica”.
Le vetture Bluetorino seguiranno invece, un percorso di implementazione diviso in tre fasi: una fase test nel corso dei primi mesi in cui i cittadini potranno capire meglio le modalità di funzionamento delle auto, una seconda fase beta a partire da giugno che coinvolgerà in un’area della città alcuni torinesi, per arrivare all’ultimo step con il lancio previsto nel settembre 2016.

Leggi anche:

Mobilità sostenibile e car sharing. Una flotta di 3.300 veicoli in Aniasa

Auto elettrica. Il Ministero dei Trasporti autorizza apertura stazione ricarica su A1

Auto elettrica, partita sperimentaziione di Smart Recharging Island

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Elettricità: fatturazione solo su misure reali con i nuovi contatori 2G

Next Story

Earth Hour, luci spente alle 20.30