Conto alla rovescia per l’ECOdolomitesGT 2025, competizione automobilistica riservata alle vetture elettriche che parte e torna a Primiero San Martino di Castrozza, nel cuore del Trentino, in programma il 7, 8 e 9 novembre.
L’e-rally di regolarità e consumo si svolge su strade aperte ed è valevole per l’International Bridgestone FIA Eco Rally Cup 2025 e per il Campionato Italiano Energie Alternative ACI-Sport.
L’edizione 2025 della ECOdolomitesGT prevede anche la speciale competizione indipendente Hybrid Challenge Cup, di valenza locale e riservata ai veicoli ibridi, che percorrerà lo stesso itinerario insieme alle vetture in gara nei campionati italiano e internazionale.
Le vetture ammesse in gara si ritrovano venerdì 7 novembre alle 13 in piazza del Municipio, che ospita l’EDGT Charge-Park, quartier generale dell’evento motoristico e sede del charge park, dove le auto elettrificate possono “fare il pieno” di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Gli equipaggi, provenienti da dodici paesi, saranno impegnati fino alle 18:00 con le verifiche tecniche e amministrative, mentre la partenza della prima vettura è prevista per le ore 9:00 di sabato 8 novembre, seguiranno tutte le restanti auto in gara a un minuto l’una dall’altra.



Domenica 9 novembre sarà la giornata conclusiva della manifestazione. La prima vettura taglierà il traguardo alle 16, nel centro della Frazione Fiera di Primiero, in prossimità dell’EDGT Charge-Park. Pubblicazione della Classifica Finale on-line @ www.ECOdolomitesGT.org nella stessa giornata alle 18:30. Cerimonia di premiazione alle 19.30 nella sala conferenze del Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero.
“Quella trentina – ha dichiarato Fiorenzo Dalmeri, presidente dell’Automobile Club Trento, ente organizzatore dell’ECOdolomitesGT 2025 – è l’ultima tappa della Bridgestone FIA Eco Rally Cup 2025, che dopo aver toccato diversi Paesi, arriva in Italia con l’ECOdolomitesGT, dove si definirà il podio internazionale, assieme al podio del Campionato Italiano ACI-Sport Energie Alternative.”
“Il titolo internazionale – spiega Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del Comitato Organizzatore e Team leader del RaceBioConcept Team & BioDrive Academy, entità concept originator, nonché co-organizzatrice assieme ad ECOmove & LetsMove – è ancora in discussione, con due equipaggi in particolare a fronteggiarsi: quello ceco Zdarsky-Nabelek e quello che corre con bandiera sammarinese rappresentato dal crew Guerrini-Prusak.”
I numeri, il percorso, le prove
Il percorso, che parte e torna da Primiero San Martino di Castrozza spingendosi fino a Corvara toccando suggestivi angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto-Adige, è suddiviso in 4 settori, divisi in due tappe che racchiudono circa 450 chilometri totali. Una ventina le prove speciali per un totale di circa 260 chilometri.
Durante le prove i driver dovranno cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti – rilevate al decimo di secondo – consumando il meno possibile, secondo telemetrie eseguite al decimo di percentuale di kWh, con una specifica formula che prende in considerazione anche il ciclo di omologazione dei consumi “WLTP” (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) di ciascuna vettura iscritta in gara, per far sì che gli equipaggi giochino una gara alla pari, a prescindere dalla vettura con cui partecipano.
Per partecipare non è necessario essere piloti: la gara è aperta a tutti, anche se richiede attenzione e impegno in quanto il percorso da seguire e i tempi da rispettare sono indicati nel Road-Book, il navigatore cartaceo utilizzato nelle competizioni di regolarità.
La manifestazione si svolge con la collaborazione di Bridgestone (Title-Sponsor di Coppa Internazionale), SARA Assicurazioni, NSP, Gobber Impianti, ACSM – Primiero Energia, Zeta Green Estate, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza e l’APT Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, assieme al supporto di Trentino Marketing e al supporto logistico dell’Unione Sportiva Primiero.
Vari i Club che hanno contribuito a promuovere la gara, tra i principali, come da tradizione, l’organizzazione può contare sul Tesla Club Italy, su Ecoverso e su EVolution Team, oltre che sul network del partner co-organizzatore ECOmove&LETSmove.
Non solo una gara, ma anche un’esposizione
Il centro di Primiero San Martino di Castrozza per l’occasione si trasforma anche in esposizione. Gli appassionati di motori e mobilità sostenibile, oltre ad assistere a partenza e arrivo, potranno vedere da vicino il Charge Park con le auto in Piazza del Municipio nei momenti di sosta, in particolare il venerdì pomeriggio e la domenica dalle 16 in poi fino al termine della cerimonia di premiazione.

