14 – 16 ottobre 2015, Verona, Smart Energy Expo

14 - 16 ottobre 2015, Smart Energy Expo
14 - 16 ottobre 2015, Smart Energy Expo

A Verona Fiere dal 14 al 16 ottobre Smart Energy Expo, manifestazione internazionale che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica, organizzata da Veronafiere con la partnership tecnico-scientifica di EfficiencyKNow.
Smart Energy Expo è rivolta ad aziende, consorzi, gruppi industriali che offrono servizi e tecnologie in questi ambiti: generazione di energia, efficienza per l’edilizia, efficienza per gli impianti, energy & home information and communication technology, smart cities and communities, servizi.

Nell’edizione 2015 la manifestazione rivolge una grande attenzione al mondo degli installatori, manutentori e progettisti con prodotti, servizi ed eventi formativi a loro dedicati.
Contemporaneamente a Smart Energy Expo, si tiene Greenbuild Europe & The Mediterranean, la prima edizione per l’Europa e il Mediterraneo dell’evento internazionale per l’edilizia sostenibile, organizzato da Veronafiere, in collaborazione con Green Building Council Italia, U.S. Green Building Council e Informa Exhibition.
Per quanto riguarda la programmazione scientifica, prima di tutto il Verona Efficiency Summit, un momento cruciale nella definizione di proposte concrete di policy sull’efficienza energetica, in programma a Veronafiere mercoledì 14 ottobre 2015, giornata inaugurale di Smart Energy Expo.
Segue il programma di Energy Efficiency Lectures: Smart Energy Expo si avvale anche quest’anno della collaborazione di ENEA ed RSE, per fare cultura dell’efficienza
energetica 12 le proposte 2015, articolate secondo i seguenti percorsi tematici: Efficienza energetica e
sistemi di accumulo: reti e mobilità, Efficienza energetica negli usi finali e soluzioni tecnologiche, Efficienza energetica: strategia e policy, Efficienza energetica: analisi settoriali. Il programma delle Lectures 2015 dà diritto agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri a ricevere i crediti formativi che verranno curati dall’Ordine degli Ingegneri di Verona.
Quest’anno, oltre al Summit e alle Lectures si aggiunge un programma di Focus tematici, approfondimenti studiati “ad hoc” su particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica, quali Agricoltura e agroindustria, Processi industriali, Mobilità, Acqua energia e rifiuti, Terziario, Costruzioni e condomini.
La mattina del 16 ottobre Smart Energy Expo ospiterà gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica a cura di ENEA in collaborazione con EfficiencyKNow: l’iniziativa, presieduta da Alessandro Ortis, mira a chiamare a raccolta tutte le componenti della filiera dell’efficienza energetica attraverso un percorso di consultazione pubblica su 9 settori economici, avviato l’11 giugno 2015, che si concluderà con la presentazione dei risultati a Verona
Inoltre:
– “Q&A Diagnosi Energetica” a cura di ENEA;
– “Cogenerazione e teleriscaldamento: quale futuro?”, evento con ospite speciale il GSE, soggetto responsabile dell’elaborazione dello studio per conto del Ministero dello Sviluppo Economico sulle potenzialità della cogenerazione e del teleriscaldamento, che dovrà poi essere inviato alla Commissione Europea ai sensi della Direttiva 27/2012 EU;
– L’ormai tradizionale “Forum degli Energy Manager”, organizzato da FIRE;
– “EGE – Facciamo il punto della situazione”, un evento in collaborazione con Assoege, dedicato alla figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia, con la presenza degli enti certificatori degli EGE;
– Presentazione della seconda edizione dell’Orange Book a cura di Utilitalia, in collaborazione con EfficiencyKNow sui modelli di business e sulle tecnologie applicabili all’efficienza energetica da parte delle Utility.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Libri – Il cibo perfetto di Massimo Marino e Carlo Alberto Pratesi

Next Story

Cinema Green, alla Mostra del Cinema di Venezia il Green Drop Award