16 – 22 settembre, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

16 - 22 settembre, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015
16 - 22 settembre, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 dal 16 al 22 settembre. Il contatore sul sito dedicato all’iniziativa segna 1060 città partecipanti, delle quali 49 sono italiane.

All’evento, nato nel 2002, aderisce anche il Ministero dell’Ambiente, “condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.”

L’edizione 2015 è caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix.
L’iniziativa congiunta è sostenuta dalla Direzioni Generali Mobilità e Trasporti e Ambiente della Commissione Europea e sarà gestita da un consorzio formato da tre network di città europee (EUROCITIES, ICLEI, Polis), da un’agenzia di comunicazione (ICF-MOSTRA) e da una organizzazione internazionale (Centro Regionale per l’Ambiente).
L’obiettivo alla base di tale scelta è l’ampliamento e il completamento del format della Settimana della Mobilità con attività realizzate nel corso di tutto l’anno, oltre alla creazione di un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa: Amministrazioni Pubbliche, Autorità Locali, ONG, gruppi di cittadini, istituzioni pubbliche e private, operatori dei trasporti e aziende avranno tutto l’anno la possibilità di registrare e mettere in mostra le loro iniziative, iscriversi all’European Mobility Week e partecipare ai premi ufficiali previsti, avendo a disposizione best practice, guide e contatti.
Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l’iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l’edizione 2015 della European Mobility Week, è “Choose. Change. Combine”. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. Possono aderire alla Settimana gli Enti Locali che, attraverso le proprie attività e iniziative, stimolino la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti.
On line: www.mobilityweek.eu e http://dotherightmix.eu/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Api e pesticidi, c’è un nuovo studio

Next Story

La protesta degli agricoltori al Brennero. La crisi ha chiuso 172mila stalle e fattorie