A Torino inaugurato primo network di ricarica evway per veicoli elettrici

Mobilità elettrica, Route220, azienda insediata dentro Progetto Manifattura, l’incubatore clean-tech di Rovereto, ha scelto Torino per inaugurare in Piemonte il nuovo servizio di ricarica evway: 10 colonnine di nuova generazione per un totale di 20 stalli di ricarica.


Torino diventa in tal modo la prima città italiana in termini di servizi per la mobilità elettrica internazionale: grazie all’interoperabilità del network evway con trenta operatori europei, Torino è in grado di accogliere i turisti italiani e stranieri che raggiungono la città in auto elettrica, garantendo loro un facile accesso alla ricarica. I punti di ricarica, in prossimità di numerose attrazioni turistiche, consentono agli ev-drivers di sfruttare il tempo della carica per scoprire le bellezze del territorio torinese. Alle colonnine si possono anche ricaricare le e-bike, un attrattore e potenziatore della mobilità su due ruote elettrica.
Nei primi giorni si sono registrati oltre cento accessi di ricarica. Ma le previsioni sono per svariate migliaia entro l’anno.
Il servizio eyway arriva a Torino a seguito di un bando promosso da Car City Club, la società del gruppo Gtt che gestiva il servizio di car sharing pubblico, concessione poi approvata dalla Giunta comunale torinese. Martedì 19 settembre è stata attivata una nuova colonnina di ricarica anche all’interno della piazza Palazzo di Città, dove si trova sede dell’amministrazione comunale.
“Siamo contenti che sia Route220 ad affiancare Torino in questo processo di innovazione. Si tratta di un grande cambiamento per la città di Torino che, adesso, diventa a tutti gli effetti la principale città italiana in termini di interoperabilità. Questo progetto apre le porte al turismo” afferma Franco Barbieri, fondatore e Presidente di Route220, “Questo è un esempio per tutte le altre città d’Italia e d’Europa”.
Route220 nasce nel 2014 come start up innovativa dentro l’incubatore tematico di Trentino Sviluppo, Progetto Manifattura, con l’obiettivo di fornire un servizio rivoluzionario e completo a chi guida elettrico, migliorando e valorizzando la sosta di ricarica, promuovendo le attività commerciali, le strutture di accoglienza turistica ed i territori che credono nella mobilità eco-sostenibile.
Da qui nasce evway: un’offerta a 360° costituita da stazione di ricarica, piattaforma digitale proprietaria e servizi innovativi per la e-mobility e per il viaggiatore responsabile.
L’App evway, sviluppata da Route220, è gratuita per IOS, Android e WindowsPhone. Fornisce una mappatura completa e interattiva di tutte le stazioni di ricarica, in Italia e in Europa, accompagnate dall’indicazione di punti di interesse e di attività commerciali nelle vicinanze (https://evway.net/app/).

I numeri del network europeo evway
100.000 prese di ricarica mappate in Europa, di cui 3700 in Italia;
18.000 prese in tutta Europa attivabili tramite App o KeyHanger;
75 punti di ricarica installati, di cui 40 ad accesso pubblico e a cui si vanno ad aggiungere i 20 previsti per il comune di Torino;
15 nuovi operatori di ospitalità ed altrettanti Comuni hanno aderito al network evway nell’anno corrente;
115 kWh erogati, 1.725 sessioni di ricarica avviate e circa 18.361 kg di CO2 risparmiati nel primo semestre dell’anno;
+ 5.000 download dell’App;
65.000 utenti raggiunti in tutta Europa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rifiuti, vuoto a rendere per bottiglie in bar e ristoranti

Next Story

30 settembre – 15 ottobre 2017, BergamoScienza