Bollo auto, quando si paga meno

Bollo auto, quando si paga meno - veicoli elettrici
Bollo auto, quando si paga meno - veicoli elettrici

In Italia esistono diverse agevolazioni – nazionali e locali – per chi sceglie un’auto ecologica. Ecco quelle che valgono in tutto lo stivale.
Prima di tutto gli elettrici: autoveicoli, motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, azionati con motore elettrico, godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina (il 75%), mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
Alcune Regioni, sempre per quanto riguarda gli anni successivi al primo quinquennio, concedono l’esenzione totale.

Riduzione ad un quarto della tassa automobilistica per autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, e di questa agevolazione c’è da dire che possono goderne davvero in pochi, in quanto nella maggior parte dei casi le auto a GPL e metano sono dual fuel, funzionano cioè con due carburanti e due serbatoi. Generalmente il caso agevolato è relativo ad auto che sul libretto di circolazione risultano mono fuel in quanto dotate di un serbatoio benzina di emergenza (dimensioni ridotte).
Molte auto alimentate a gas, poi, hanno un piccolo sconto: di fatto, gli aumenti previsti dalla Finanziaria 2007 non hanno toccato le auto a gas  (la tariffa è praticamente congelata al 2006, quindi un autoveicolo a gas continua a pagare la tariffa in vigore nella propria Regione fino a tutto il 2006, generalmente 2,58 euro/kW per pagamenti effettuati per l’intero anno solare) anche se l’auto supera i 100 kw di potenza e qualunque sia la categoria Euro di appartenenza (fatte salve diverse disposizioni regionali). Per verificare se è anche il caso della propria, si può usare la maschera di calcolo messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.it, cliccare su Servizi e scegliere Bollo auto.

Leggi anche:

Liguria, bollo auto leggero per chi va a gas (dopo il 29 aprile del 2008…)

Bollo auto, agevolazioni ed esenzioni – In Puglia agevolazioni chi va a GPL o a metano (ma non per tutti)

Bolzano, bollo auto leggero per chi inquina meno

Bollo auto, in Basilicata esenzione di 5 anni per ha acquistato auto a GPL e metano dal 1° gennaio 2013

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ecosistema Urbano 2013, non ci sono buone nuove

Next Story

Bollo auto in Puglia, agevolazioni per chi va a GPL e metano (ma non per tutti)