Budd-e, anteprima del van elettrico targato Volkswagen

Budd-e, anteprima del van elettrico targato Volkswagen
Budd-e, anteprima del van elettrico targato Volkswagen

Al Ces di Las Vegas anteprima del minivan Budd-e, il primo prototipo nato sul nuovo pianale modulare per veicoli elettrici MEB. Dotato di trazione integrale elettrica, il motore elettrico anteriore sviluppa 100 kW, quello posteriore 125 kW di potenza. La capacità della batteria (92,4 kWh) assicura fino a 533 km di autonomia (NEDC).

Il pionieristico sistema di visualizzazione e di comando di BUDD-e è una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI)
realizzata dalla Volkswagen.
La rete è in primo piano: con Smart Home si può avere accesso alla propria abitazione restando in auto.
5Una curiosità: tramite tablet e l’App Viaggio Volkswagen è possibile far iniziare la riproduzione di varie canzoni in punti ben precisi del tragitto.
I comandi gestuali permettono l’uso intuitivo del veicolo. Persino le porte possono essere aperte con un gesto.

Il prototipo Budd-e
Il prototipo Budd-e
Questo van, oltre a offrire fino a 533 km di autonomia (Europa / NEDC), si contraddistingue per un design minimalista e originale.
Ma veniamo al pianale modulare per veicoli elettrici MEB, grazie al quale verso la fine del decennio anche i modelli di grande serie potrebbero vantare per la prima volta, sostiene Volkswagen, un’autonomia esclusivamente elettrica pari a quella degli odierni veicoli benzina. Parallelamente, il tempo di ricarica delle batterie dovrebbe ridursi a circa 15 minuti (capacità dell’80%). Caratteristiche che potrebbero spianare la strada a una più larga diffusione dei veicoli elettrici.
I particolari: il MEB conferisce alla catena cinematica un’architettura ideata appositamente per l’impiego di motori elettrici compatti e batterie ad alte prestazioni. La batteria, piatta e poco ingombrante, ha dimensioni pressoché equivalenti all’intero pianale del BUDD-e e con i suoi 92,4 kWh di capacità alimenta due motori elettrici che azionano i due assi.
Il motore elettrico anteriore sviluppa 100 kW (200 Nm di coppia), quello posteriore 125 kW (290 Nm) di potenza a fronte di una potenza di sistema di 225 kW (306 CV).
A batteria completamente carica l’autonomia complessiva può raggiungere i 533 km (Europa / NEDC), quindi su questo fronte il BUDD-e è paragonabile agli odierni veicoli benzina.
La batteria viene ricaricata tramite spina oppure tramite interfaccia induttiva. Se la potenza è di 150 kW (CC), la batteria impiega circa 30 minuti per raggiungere nuovamente un livello di carica dell’80%.
Il sistema di trazione integrale permette a questo prototipo di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Questo Zero-Emission-Van passa da 0 a 100 km/h in appena 6,9 secondi.
Lo spazio è riorganizzato secondo la logica concettuale del MEB. Il minivan è lungo 4.597 mm, largo 1.940 mm e alto 1.835 mm. Per quanto riguarda la lunghezza il BUDD-e si posiziona tra la Touran e il Multivan T6, mentre in larghezza supera entrambi i modelli. Il prototipo ha inoltre ripreso da tutti e due il portellone posteriore e dal Multivan la soluzione delle porte scorrevoli, ma solo sul lato destro.

Leggi anche:

Auto ecologica, Audi al Ces di Las Vegas porta guida pilotata, elettrificazione e connettività

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Fotovoltaico. 1° Conto Energia e rivalutazione ISTAT: al via i ricorsi assoRinnovabili

Next Story

Lombardia, due bandi per innovazione e agricoltura biologica