Cicloturismo. Domenica d’autunno con l’e-bike sulla Linea Gotica

Monte Belvedere.

Domenica 11 novembre evento per gli amanti del cicloturismo. “Autunno sulla Linea Gotica” è un percorso di circa 28 km dove si fondono storia e natura. Adatto a tutti, il percorso interessa strade aperte alla circolazione per cui è obbligatorio l’uso del casco e il rispetto del codice della strada. Lungo strade asfaltate e sterrate si va alla scoperta del periodo storico che ha lasciato tracce indelebili sull’appennino tosco.

Il percorso prevede la partenza da Gaggio Montano (BO) presso il negozio Mezzini Bike ore 10 con passaggio dal centro storico e dal Faro, grande blocco ofiolitico che sovrasta il paese conferendogli un aspetto del tutto particolare.
Si prosegue fino al Santuario della Madonna degli Emigranti, situato sul crinale di Ronchidoso, a oltre 1000 metri di altezza, si attraversano boschi, castagneti e ampi prati. Fu eretto da mons. Meotti al centro di una vasta abetaia purtroppo devastata dalla guerra ma che, comunque, conserva specie botaniche rare. All’interno è custodito un dipinto su tela dei primi del Novecento raffigurante la Fuga in Egitto.

Si prosegue per raggiungere Monte Belvedere e il monumento alla 10a Divisione da Montagna. Questa vetta rappresentò uno dei principali baluardi difensivi tedeschi ai ripetuti attacchi di americani e partigiani.
Pranzo in località Malalbergo: agriturismo tipico con prodotti a km 0 per la degustazione del frutto autunnale per eccellenza: la castagna. Rientro previsto a Gaggio Montano verso le ore 17.

Per informazioni e prenotazioni: Mezzini Bike Vergato +39 347 4970664 – Enjoy Appennino Bologna +39 351 5610879

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Maltempo, Veneto in ginocchio. Attivato conto corrente solidarietà

Next Story

Ecomondo. Stati Generali Green Economy, le 7 proposte