Cirque du Soleil per Expo con ALLAVITA!

Cirque du Soleil per Expo con ALLAVITA!
Cirque du Soleil per Expo con ALLAVITA!

Lo spettacolo ALLAVITA!, realizzato dal Cirque du Soleil in esclusiva per Expo Milano 2015, anima dal mercoledì alla domenica l’Open Air Theatre San Carlo.
Adatto a grandi e piccoli, la fiaba messa in scena dagli artisti racconta la storia di un ragazzino, Leonardo, che riceve in dono un seme magico da sua Nonna. Da questo seme appare un amico immaginario, Farro, che lo guida in un fantastico viaggio tra stupore, coraggio e speranza. Lo spettacolo si articola in 14 atti che miscelano la meraviglia dell’arte del circo contemporaneo con quella del teatro, della danza e le esibizioni dei pagliacci. Il tutto intrecciato e arricchito da musiche originali, sorprendenti costumi di scena, trucchi creativi e proiezioni video multimediali.
Lo spettacolo VA AVANTI fino al 30 agosto, da mercoledì a domenica alle 21.30 fino a fine luglio, alle 21.15 durante il mese di agosto. I biglietti sono disponibili in tre fasce che vanno da 25 a 35 euro e per assistere allo spettacolo è necessario avere il biglietto di ingresso a Expo Milano 2015.A luglio e agosto eccezionalmente saranno disponibili quattro nuove date: Martedì 7 e 14 luglio; Martedì 18 e 25 agosto.

A definire i personaggi nello show ALLAVITA!, oltre al trucco ci sono i costumi. La costume designer Marie Chantale Vaillancourt: “Sono stata coinvolta sin dall’inizio nello show perché dovevamo pensare a costumi che andassero bene per ogni performance e che fossero sicuri per gli artisti come prima cosa, perciò dovevo capire quali fossero i movimenti in scena e le acrobazie. Dovevamo pensare alla sicurezza, all’elasticità, e solo in un secondo momento alla forma e ai colori. Ogni colore è pensato per i tableau che compongono la storia e il cibo è stata la prima ispirazione: ad esempio ci sono alcuni abiti che ricordano le forme e le texture della verdura”, dice indicando sull’inspirational book da lei disegnato un abito che ricorda le linee del cavolo rosso. Sfogliando i bozzetti aggiunge: “Per alcuni cappelli ho cercato di ispirarmi al grano e al pane, per altri, per esempio quelli con lunghe code blu, mi sono riallacciata agli elementi della natura, all’acqua. Ci sono approssimativamente 124 costumi completi per questo spettacolo e più di 500 accessori, dalle scarpe ai copricapo. Sono davvero emozionata per la première!”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il cibo tra 30 anni

Next Story

Riforma territoriale, cosa succede ai compiti di vigilanza faunistica e ambientale?