Debutta la Green Hybrid Cup 2014

Kia Venga GPL ibrida
Kia Venga GPL ibrida

E’ l’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a fare da teatro al debutto dell’edizione 2014 del Green Hybrid Cup, la serie valida come Campionato Italiano Energie Alternative organizzata e gestita da BRC Gas Equipment.
Anche quest’anno sono quindici le vetture a GPL con sistema ibrido schierate al via dall’azienda piemontese che, proprio sul circuito romano, presenta la novità del compressore volumetrico.
Le Kia Venga monofuel GPL, gommate Michelin, rispondono bene, facendo registrare tempi sul giro inferiori di ben 2 secondi rispetto alle passate edizioni.

Nelle prove ufficiali di sabato è Paolo Gnemmi a conquistare la prima pole stagionale, al termine di una sessione altamente combattuta. Il pilota lombardo precede di soli 45 millesimi Jacopo Lombardelli.
La seconda fila è per l’esordiente Gabriele Torelli, affiancato da Jimmy Ghione.
Ottimo esordio anche per Alberto Biraghi che fa segnare il quinto tempo assoluto davanti ad Andrea Portatadino.
La prima gara della stagione Green Hybrid Cup 2014 è un dominio di Jimmy Ghione. Il già campione 2012 scatta benissimo dal via e si porta subito al comando davanti a Lombardelli, Gulizia e Gnemmi.
Torelli, che aveva fatto registrare il terzo tempo in qualifica, è invece costretto per un errore alla partenza dalla corsia dei box.
Ghione e Lombardelli allungano con il passare dei giri sugli altri piloti mentre Gnemmi, in lotta con Gulizia, commette un errore e vanifica la pole conquistata al sabato.
Nelle retrovie il giovane pilota serbo Lalusic, ingaggia un bel duello con il rookie Trettel. E’ il primo ad avere la peggio e a finire nella ghiaia. Entra, al sesto giro, la safety car che ricompatta le vetture.
Al “nuovo via” Ghione e Lombardelli allungano nuovamente su Gulizia e sul debuttante Alberto Biraghi.
Le prime posizioni restano invariate sino alla bandiera a scacchi che sancisce il nuovo trionfo dell’inviato di Striscia la Notizia.
E’ l’esordiente Gabriele Torelli ad aggiudicarsi gara 2 con un dominio assoluto dalla partenza sino alla bandiera a scacchi. Il pilota emiliano è bravo a sfruttare la pole position ottenuta grazie all’ottavo posto di gara 1 e a trionfare senza sbavature.
Alle sue spalle succede di tutto. Subito dopo il via Trettl e Palanti sono protagonisti di un contatto. E’ il secondo a pagare le maggiori conseguenze con il ritiro immediato. Viene coinvolto anche Jimmy Ghione che per evitare i due finisce lungo e si ritrova in ultima posizione.
Con il passare dei giri Torelli consolida la leadership mentre alle sue spalle si vivono duelli spettacolari. Trettl, Lombardelli e Portadino si contendono i restanti gradini del podio. Gulizia, Biraghi e Fontanella lottano per il quinto posto.
Jimmy Ghione continua la sua rimonta e si riporta a ridosso dei primi, scompaginando le carte fra i duellanti.
All’ultimo giro Trettl deve cedere e dietro uno splendido Torelli, si piazzano nell’ordine Lombardelli e Portatadino. Jimmy Ghione chiude addirittura quarto davanti a Trettl e Biraghi. Settimo Arturo Merzario.
La classifica generale è guidata dal laziale Jacopo Lombardelli davanti ai vincitori delle due gare di Vallelunga.
Nuovo appuntamento il 24 e 25 maggio sul circuito polacco di Poznan.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Incentivi auto ecologiche, gli “affari” di maggio

Next Story

Patrimoni Unesco, ci saranno anche i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato