E tu di che fototipo sei?

I fototipo vanno dall'1 al 6
I fototipo vanno dall'1 al 6

Abbronzatura e dintorni. Capelli biondi, occhi chiari, efelidi e difficoltà ad abbronzarsi? Sono le caratteristiche del fotoipo 2, che richiede molta attenzione nell’Esposizione al sole (le regole) e grande cura nella protezione.
Il fattore di protezione (SPF) deve essere inversamente proporzionale al proprio fototipo: tanto più la pelle è chiara e quindi sensibile ai raggi solari tanto maggiore deve essere l’SPF. E’ importante usare le creme con filtri solari per integrare, ma non per sostituire, i metodi fisici di protezione dalle radiazioni UV (indumenti, cappello, occhiali, ombra) soprattutto nelle ore centrali e più calde della giornata.

Attenzione agli autoabbronzanti: hanno solo un effetto cosmetico e non “preparano” la pelle al sole.
Ma quali sono i vari fototipi?
Fototipo 1: capelli biondi o rossi, occhi chiari, carnagione molto chiara con efelidi, estremamente sensibile al sole, si scotta sempre e non si abbronza
Fototipo 2: capelli biondi o castano chiaro, occhi chiari, carnagione chiara, spesso con efelidi, sensibile al sole, si scotta con facilità e si abbronza con difficoltà
Fototipo 3: capelli castani, occhi chiari o marroni, carnagione bruno-chiara, può scottarsi ma si abbronza
Fototipo 4: capelli castano scuro o neri, occhi scuri, carnagione olivastra o scura, si scotta di rado e si abbronza con facilità
Fototipo 5: capelli neri, occhi scuri, carnagione bruno olivastra, si abbronza intensamente
Fototipo 6: capelli neri, occhi neri, carnagione nera, non si scotta mai, tipo di razza nera
Le caratteristiche della nostra pelle non vanno sottovalutate, bisogna infatti tenere ben presente che essa è il confine tra il nostro corpo e ambiente esterno. Da un lato costituisce quindi la prima difesa, dall’altro è la prima parte di noi esposta ai fattori ambientali.
I rischi? Prima di tutto pensiamo all’insorgenza di tumori cutanei e del melanoma, dove conta la sovraesposizione ai raggi solari (raggi UV).
Il rischio aumenta con il numero di scottature avvenute nel corso della vita, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza.
Leggi anche: 
Esposizione al sole, le regole
Abbronzano e aiutano a combattere il caldo
Quelli che … favoriscono l’abbronzatura

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Esposizione al sole, le regole

Next Story

FER Elettriche: dal 20 luglio fatturazione elettronica