GNL, in mostra (e in conferenza) a Napoli

Mobilità sostenibile: grandi novità alla Mostra d’Oltremare con la seconda edizione di ExpoGNL, in programma il 10 e l’11 maggio, dove è possibile vedere per la prima volta nel Sud d’Italia dei camion a GNL (full e dual fuel), un’autobotte con erogatore mobile e serbatoi criogenici per il metano liquido. Sul camion dual fuel si possono effettuare dei percorsi di prova.

Negli stand illustrati progetti e prodotti dell’intera filiera del GNL di piccola taglia per i trasporti marittimi, terrestri pesanti e per le industrie e le reti isolate. Alcuni seminari, appositamente pensati per il pubblico della ExpoGNL, approfondiscono vari aspetti di produzione e impiego del nuovo combustibile a basso impatto ambientale.
L’uso del GNL nei trasporti pesanti stradali si sta diffondendo rapidamente in Europa e nel Centro Nord d’Italia. Nel nostro Paese in meno di tre anni sono state realizzate già 10 stazioni di servizio, altre 5/6 sono in costruzione, una altra decina è prevista entro il 2018. I tempi per le autorizzazioni e la costruzione si sono ridotti da due anni a sei mesi. Le stazioni di servizio di GNL più a Sud del Paese si trovano a Corridonia, in Provincia di Macerata, nelle Marche, e a Pontedera, in Toscana.
ll rifornimento di GNL alle stazioni di servizio avviene per lo più con autobotti che arrivano dal deposito del rigassificatore di Marsiglia o dai depositi dell’Europa del Nord. Una di queste autobotti, che fa servizio per la società Ham Italia, dotata anche di un sistema di erogazione che permette di rifornire direttamente i camion, sarà parcheggiata nell’area esterna del Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare il 10 e 11 maggio nell’ambito della Seconda ExpoGNL.
I camion a GNL in circolazione in Italia sono alcune centinaia, soprattutto full GNL. E’ previsto che entrino in servizio nei prossimi anni circa 500 nuovi camion (full e dual fuel) ogni 12 mesi. Alla Mostra d’Oltremare sarà presente un camion Stralis full GNL da 400 CV dell’Iveco, società leader del settore, con doppio serbatoio e autonomia di 1500 chilometri. Sarà possibile effettuare dei viaggi di prova, con l’altro camion presente, modificato in dual fuel dalla società italiana Ecomotive Solutions.
I test drive permettono di verificare direttamente, in cabina di guida, l’assenza di vibrazioni e il ridottissimo rumore della motorizzazione a gas. Da ricordare che l’uso del metano liquido abbatte drasticamente le emissioni di zolfo, di polveri sottili, di ossidi di azoto e riduce del 20% circa la produzione di CO2. Nessun camion full GNL o dual fuel ha mai circolato nelle strade del Sud d’Italia, e il loro arrivo a Napoli costituisce una novità assoluta e di grande interesse per le numerose grandi e piccole flotte di trasporto del Mezzogiorno e per i grandi interporti, in particolare i campani Nola e Marcianise-Maddaloni.
Nello spazio interno dedicato agli stand degli espositori e degli sponsor, completa l’esposizione dei mezzi di trasporto pesante un serbatoio criogenico della società HVM, che permette di mantenere il metano liquido alla temperatura di meno 161 gradi centigradi. Negli stand delle società Edison, Liquigas, BRN Bernardini, DNV – GL, OLT, Polargas, Boldrin Group, Cotrako, 4CORE – Gainn, Fores Engineering, Liquimet, MES, SAFE, SNAM, Strategie, Tecnogas, Wartsila sono presentati progetti e prodotti rappresentativi dell’intera filiera degli usi diretti del GNL, sia per il settore dei trasporti terrestri sia per quello del trasporto marittimo.
Informazioni e approfondimenti, che potranno essere forniti anche dagli esperti delle associazioni Assogasliquidi e NGV Italy, riguarderanno pure l’utilizzo del GNL per la produzione di energia presso le industrie isolate, lontane dai gasdotti, o che hanno particolari esigenze e sensibilità ambientale, come è il caso delle acque minerali o della carta di qualità.
Nell’ambito della ExpoGNL si svolgeranno alcuni seminari specialistici dedicati ad aspetti innovativi e di mercato, con protagoniste le stesse imprese e alcune testate specializzate del settore energetico. Questo il programma dei seminari:
10 MAGGIO
h 14.30 – 15.30 Sala Capri – Competitività degli usi finali del GNL in Italia, a cura di Staffetta Quotidiana
11 MAGGIO
h 10.30 – 11.30 Sala Capri – Liquimet lancia la rete intermodale del GNL per porti e interporti, a cura di Liquimet
h 11.00 – 12.00 Sala Procida – m-LNG: una realtà industriale italiana per la liquefazione di piccola e piccolissima portata, a cura di Fores-Strategie
h.11.00 – 13.00 Sala Sardegna – Diesel e Gnl a confronto, oggi e domani. Un’analisi comparata per le imprese di trasporto, a cura di Roberto degl’Innocenti – Quotidiano Energia
h. 14.00-15.30 Sala Sardegna – M.A.R.E. Un Progetto di sviluppo del GNL e Biometano per Napoli, a cura di Prof. Amedeo Lancia – UNINA
h. 14.30 -15.30 Sala Capri – Biometano e (bio)GNL: il contributo della normazione tecnica, a cura di CIG (Comitato Italiano Gas)
La ExpoGNL si svolge in contemporanea alla ConferenzaGNL con cui condivide il Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

A Londra apre un nuovo hotel dalla vocazione green

Next Story

Enérga e Unibo insieme per il futuro professionale di laureati