GPL Auto Casa, la app sul combustibile ecologico da Assogasliquidi e Unione Nazionale Consumatori

GPL e metano, il parco autovetture è a quota 7,76%
GPL e metano, il parco autovetture è a quota 7,76%

Muoversi in automobile sapendo esattamente quanto carburante si sta risparmiando, trovare il distributore stradale più vicino oppure preparare una grigliata in campeggio e cambiare correttamente la bombola della cucina riaprendo la casa delle vacanze. Sono solo alcune delle tante informazioni della nuova versione della App GPL Auto Casa, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Assogasliquidi, associazione di Federchimica che rappresenta il settore del GPL.
La App, realizzata nel 2013 e disponibile per Android e per IPhone, è stata completamente rinnovata e aggiornata per l’inizio dell’estate.

È infatti proprio in questo periodo che gli utenti cominciano i periodi di villeggiatura, molto spesso al mare, montagna o in altre zone dove la rete del metano non riesce ad arrivare e dove il GPL è invece disponibile. Qui, con il GPL, possiamo svolgere le attività più comuni, come cucinare, scaldarci e utilizzare acqua calda. Solo nel periodo estivo, sono circa 3 milioni le abitazionialimentate a GPL per le nostre vacanze.
Complessivamente, il GPL viene utilizzato come combustibile da 7 milioni di famiglie italiane.
Per tutti questi consumatori la App propone un test a risposte multiple, che ci dirà se conosciamo correttamente le regole fondamentali per utilizzare in sicurezza il GPL e quali procedure seguire per una corretta manutenzione dell’impianto.
La App GPL Auto Casa fornisce informazioni anche ai 2 milioni di automobilisti che viaggiano a GPL in tutta Italia, rispettando l’ambiente e anche risparmiando. Il GPL, infatti, è un carburante ecologico ma anche molto economico: da gennaio 2008 a maggio 2015 la sua convenienza ha raggiunto il record assoluto ovvero, alla pompa, -60,2% rispetto a benzina e -56.6% rispetto al diesel. Con la App il risparmio si può misurare esattamente tramite il calcolatore di consumi.
Inoltre, con la geolocalizzazione delle oltre 3600 stazioni di rifornimento distribuite su tutto il territorio, la App ci aiuta a rifornire l’auto per tempo.
Ci sono poi usi meno conosciuti di questo prodotto: dalle bombolette utilizzate in campeggio – circa 6 milioni n Italia – al tagliaerba, dal barbecue alle barche alimentate a GPL. L’App contiene importanti informazioni anche su questi utilizzi.
“La App GPL Auto Casa è un ottimo strumento per utilizzare in tutta sicurezza questa fonte energetica dai molteplici usi e così importante per il rispetto dell’ambiente” ha dichiaratoFrancesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi- “Abbiamo collaborato con piacere alla sua realizzazione e, con i nuovi aggiornamenti, ci auguriamo che la App possa rispondere adeguatamente alle esigenze dei consumatori” .
Leggi anche: 
Assogasliquidi, favorire lo sviluppo del GNL
Rita Caroselli, Assogasliquidi: la domanda potenziale di GPL auto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Formaggio senza latte, c’è la proroga Ue

Next Story

ENEA: prima serra verticale italiana a Expo