Green Hybrid Cup 2013, quando a correre sono le ibride

Green Hybrid Cup 2013, i piloti
Green Hybrid Cup 2013, i piloti

Ufficialmente presentato il 20 aprile presso il BRC Racing Team di Cherasco, Cuneo, il “Green Hybrid Cup 2013”, primo trofeo monomarca con auto ibride (gpl-elettrico). Nel Campionato Italiano Energie Alternative, che diventa Serie Internazionale con gare a Poznan e Nurburgring, correranno 15 Kia Venga 1.6 equipaggiate con il propulsore a gpl ed il motore elettrico studiato, progettato e realizzato in Brc – azienda costruttrice di impianti a gas – in grado di fornire fino a 25 cavalli in più quando viene azionato.
Caratteristica fondamentale del campionato è che tutte le vetture in gara sono identiche nella meccanica e nelle prestazioni, la variabile è rappresentata dal fattore umano: sarà il pilota a determinare il risultato della competizione e a fare la differenza. Nel 2012 si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano Energie Alternative l’inviato di Striscia la notizia Jimmy Ghione.

La prima sfida partirà già il 4 e il 5 maggio sul circuito di Misano Adriatico, in diretta su Dinamica Channel.
Alla presenza di Andrea De Adamich, l’evento è stato presentato dal ds Massimiliano Fissore, dal direttore tecnico Gabriele Rizzo, dal direttore di prova Gianluca Marotta, dall’ad di Kia Italia Giuseppe Bitti, e dal responsabile dei rapporti in pista Alberto Pianta.
Fra i piloti ci sono doverose conferme, tra cui il campione in carica Jimmy Ghione, e novità eclatanti, in particolare il mitico Arturo Merzario che disputò corse anche un F1. Ecco gli altri nomi in lizza, presentati a Cherasco: Paolo Gnemmi, Paolo Palanti, Mario Beltrami, Jacopo Lombardelli, Giuseppe Gulizia, la sprintosa 17enne Alessandra Brena, Fulvio Maria Ballabio, Dario Bertorello, Andrea Portatadino, Marco Brioschi, Paolo Strabello, Alberto Carobbio, Lorenzo Veglia e Ferruccio Fontanella.
A testimonianza del comune impegno nel sociale della BRC e di Jimmy Ghione, l’inviato di “Striscia la notizia” ha potuto confermare il gemellaggio benefico con “Operation Smile”, alla presenza del Direttore Generale della Onlus Alessandria Corrias, ed ha inoltre donato la Kia Picanto vinta nell’edizione 2012 a don Silvio Mantelli, il Mago Sales che con i suoi spettacoli di magia aiuta i più piccoli.
Il calendario di gara 2013:
04/05 Maggio – Misano (RN)
18/19 Maggio – Franciacorta (BS)
21/22 Giugno – Nurburgring (Germania)
13/14 Luglio – Mugello (FI)
03/04 Agosto – Poznan (Polonia)
14/15 Settembre – Vallelunga (RM)
05/06 Ottobre – Varano (PR)
Gold Sponsor: Dhl Global Forwarding, Gemini Project, Domenico Giannitti, Tunap, Stako Worthington, Rotopim, Campress, Indra, Alpress, Lavazza, Mondial Facert, Pack Service, PuntoGas, Tumedei-Gulf Rubber e Valgrana.
La Big Promotion sarà uno degli Official Supplier del campionato e offrirà una linea di abbigliamento studiata ad hoc per piloti, meccanici e staff. Accanto a essa, sono supplier Batasiolo Vini, Zurich, A&B Torneria, Europlast e Biemmedue. Technical Sponsor Omp, Tcn e Yokohama.

Leggi anche: Green Hybrid Cup 2013, a Misano corsa la prima tappa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Auto elettrica, il Ministero dei Trasporti avvia una consultazione pubblica

Next Story

Coldiretti, terra coltivata: in Italia -15% in 20 anni