Il PE adotta Copernicus, il Programma europeo di osservazione della terra

Il PE adotta Copernicus, il Programma europeo di osservazione della terra
Il PE adotta Copernicus, il Programma europeo di osservazione della terra

La Commissione europea ha accolto con soddisfazione il voto del Parlamento europeo del 12 marzo sul regolamento Copernicus. Si tratta del programma della UE dedicato all’osservazione della terra, che permetterà di osservare e controllare a intervalli regolari sottosistemi della terra, come l’atmosfera, gli oceani e le superfici continentali, e fornirà informazioni affidabili, confermate e garantite a sostegno di un’ampia gamma di applicazioni e decisioni nel campo dell’ambiente e della sicurezza.

Il testo del regolamento, che dev’essere ancora adottato dal Consiglio, definisce gli obiettivi di Copernicus, la sua governance e le modalità del suo finanziamento (per 4,3 miliardi di euro, circa) per il periodo 2014-2020.
Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, ha dichiarato: “Lo Spazio è una delle priorità dell’Unione; il bilancio relativo ai due principali programmi spaziali, Copernicus e Galileo, è ora garantito per i prossimi sette anni. Nelle tecnologie spaziali saranno investiti quasi 12 miliardi di euro. Sarà mia cura far sì che tale investimento moltiplichi i benefici che i cittadini europei potranno trarre dai nostri programmi spaziali”.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ambiente. Al salvataggio dell’Orso Marsicano

Next Story

Mafia e agroalimentare, 1/2 MLD di sequestri nel 2014