Il team di ricercatori AWI ha raccolto i campioni di ghiaccio nel corso di tre spedizioni nell'Oceano Artico a bordo del rompighiaccio di ricerca Polarstern nella primavera del 2014 e nell'estate 2015. Arrivano da cinque regioni lungo il Transpolar Drift e lo Stretto di Fram, che trasporta il ghiaccio marino dall'artico centrale al Nord Atlantico.

Marzo 2024 decimo mese di fila ad essere il più caldo mai registrato. Copernicus ha diffuso i dati.

Il mese di marzo 2024 è stato più caldo a livello globale di qualsiasi altro marzo precedente, con una temperatura media dell’aria superficiale (ERA5) di 14.14°C, 0.73°C al di sopra della media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020 per il mese di marzo e 0.10°C al di sopra del precedente massimo stabilito nel marzo 2016.

Si tratta del decimo mese consecutivo più caldo mai registrato per il rispettivo mese dell’anno.

I dati sono stati diffusi dal Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service – C3S) implementato dal centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con il finanziamento dell’UE.

Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Service (C3S), ha sottolineato l’importanza della situazione: Il mese di marzo 2024 continua la sequenza di record climatici abbattuti sia per la temperatura dell’aria che per la temperatura superficiale degli oceani, con il decimo mese consecutivo di record. La temperatura media globale è la più alta mai registrata, con gli ultimi 12 mesi che hanno superato di 1.58°C i livelli preindustriali. Per fermare l’ulteriore riscaldamento è necessario ridurre rapidamente le emissioni di gas serra.”

Il mese è stato più caldo di 1.68°C rispetto alla stima della media di marzo per il periodo tra il 1850 e il 1900, il periodo di riferimento preindustriale.

La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (aprile 2023 – marzo 2024) è la più alta mai registrata, con 0.70°C al di sopra della media per il periodo compreso tra il 1991 e il 2020 e 1.58°C al di sopra della media preindustriale tra il 1850 e il 1900.

La temperatura media europea per marzo 2024 è stata di 2.12°C al di sopra della media tra il 1991 e il 2020, rendendo il mese il secondo marzo più caldo del continente, solo marginalmente più freddo di 0.02°C rispetto a marzo 2014. Le temperature sono state più alte della media nelle regioni centrali e orientali.

Al di fuori dell’Europa, le temperature sono state più alte della media nel Nord America orientale, in Groenlandia, nella Russia orientale, in America centrale, in alcune parti del Sud America, in molte zone dell’Africa, nell’Australia meridionale e in alcune parti dell’Antartide.

El Niño ha continuato a indebolirsi nel Pacifico equatoriale orientale, ma le temperature dell’aria marina in generale sono rimaste a un livello insolitamente alto. 

La temperatura superficiale marina media globale per il mese di marzo, al di sopra dei 60°S-60°N, è stata di 21.07°C, il valore mensile più alto mai registrato, marginalmente superiore ai 21.06°C registrati a febbraio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Accise e trasporto marittimo: Confitarma, Assogasliquidi e Unem contro proposta revisione direttiva

Next Story

Carburanti: con Gpl e metano il risparmio è a doppia cifra