Ioniq, tre sistemi di propulsione elettrica

Ioniq, convivono tre sistemi di propulsione elettrica
Ioniq, convivono tre sistemi di propulsione elettrica

Hyundai annuncia il nome – e svela le forme – del nuovo modello che verrà lanciato nel 2016. Si tratta di Ioniq, vettura che sarà disponibile in tre differenti versioni: ibrida benzina/elettrico, ibrida plug-in benzina/elettrico e 100% elettrica, la prima vettura di serie al mondo che offrirà questi tre diversi propulsori su un unico modello.

“Il marchio Hyundai ha un’importante tradizione nella realizzazione di veicoli innovativi con ridotti consumi.

Siamo davvero orgogliosi di fare tre ulteriori passi in avanti con IONIQ, che introdurremo nella nostra gamma a basso impatto ambientale” – spiega Woong-Chul Yang, Capo del Centro R&D Hyundai – “La nostra futura visione della mobilità si basa anche e soprattutto sulla possibilità di scelta da parte del cliente. Vogliamo infatti offrire diverse opzioni che incontrino i più moderni stili di vita – senza alcun compromesso in termini di design e piacere di guida. IONIQ rappresenta così il simbolo perfetto della nuova vision Hyundai, che mira a rivoluzionare l’idea della futura mobilità superando ogni tradizionale concezione. È il risultato del nostro lavoro per confermarci leader nel mondo della mobilità sostenibile”.
Hyundai spiega la scelta del nome: racchiude tanti e differenti significati. Innanzitutto, il riferimento allo ione – un atomo carico elettricamente – ricorda subito come la vettura sia equipaggiata con un motore elettrico. La seconda parte del naming gioca sull’unicità della proposta – a dimostrazione dell’impegno del brand nell’ampliare la scelta a disposizione della clientela. E la “Q” finale – raffigurata nel logo della vettura come un significativo elemento di svolta – sottolinea il nuovo approccio con cui è nato questo avanzatissimo modello a basse emissioni.
Realizzato su una nuova piattaforma tecnica (dedicata specificatamente ad autovetture che potranno essere equipaggiate con motorizzazioni differenti), il telaio di IONIQ è in grado risultare maneggevole ed efficiente quale che sia la configurazione scelta.
Nella versione completamente elettrica (EV) IONIQ è alimentata da una batteria agli ioni ultra-efficiente e ad alta capacità. La versione ibrida plug-in (pHEV) abbina un basso consumo di carburante con la propulsione ricevuta dalle batterie, aumentando l’autonomia d’esercizio e riducendo le emissioni. Infine, la vettura ibrida (HEV) sfrutta il motore a benzina e la dinamica della vettura per ricaricare le batterie, che restituiscono una maggior efficienza integrando se necessario la potenza del motore.
Hyundai è già uno dei principali produttori al mondo di veicoli ibridi (come la Sonata nelle versioni ibrida e plug-in, da tempo distribuita in USA e Corea) ed è da tempo impegnata ad arricchire la propria gamma con veicoli a basse ed a zero emissioni CO2 – a conferma dell’attività del brand in tema di sviluppo consapevole. Già a fine 2013 infatti Hyundai era
divenuta il primo costruttore al mondo a realizzare in serie un veicolo elettrico alimentato ad idrogeno – la ix35 FCEV (Fuel Cell) “emissioni zero”, una vettura di cui una decina di
esemplari sono stati commercializzati anche in Italia.
Dopo un’anteprima prevista a gennaio 2016 in Corea, il debutto di Hyundai IONIQ è in programma al Salone di Ginevra nel prossimo marzo.
Leggi anche:
Auto elettrica, Nissan e Eaton per la seconda vita delle batterie
Audi ed elettrificazione, dal mild-hybrid alla rete di bordo
Sono più di 550 i taxi elettrici Nissan in Europa
Veicoli elettrici, Inaugurata la prima colonnina fast charge di Milano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mobilità sostenibile. A Modena primo distributore di gas metano per autobus a tecnologia criogenica d’Europa

Next Story

L’aria che respiriamo ogni giorno su Radio 24