L’elettrificazione Fca al Ces di Las Vegas

Fiat Concept Centoventi fa il suo debutto nordamericano al CES 2020 di Las Vegas.

Al Ces 2020 di Las Vegas (dal 7 al 10 gennaio) Fca presenta le sue più recenti tecnologie relative all’elettrificazione.

Il marchio Jeep espone tre modelli dotati di tecnologia ibrida plug-in. Si tratta del primo passo, sottolinea una nota, nel processo di elettrificazione della gamma Jeep che consentirà al brand di offrire opzioni elettrificate su tutti i modelli entro il 2022. Tutti i veicoli elettrificati del marchio Jeep saranno caratterizzati dal nuovo badge “Jeep 4xe“.

Un viaggio virtuale in 4×4
I visitatori al CES avranno l’opportunità di vedere la Jeep Wrangler 4xe, la Jeep Compass 4xe e la Jeep Renegade 4xe. I partecipanti che desidereranno intraprendere un viaggio virtuale in 4×4 potranno salire a bordo della nuova Jeep 4×4 Adventure VR Experience. Nella cornice del Moab, Utah, una delle destinazioni più popolari tra i Jeepers che desiderano vivere avventure in fuoristrada, i partecipanti potranno affrontare il noto tracciato di Hell’s Revenge. Il percorso sarà suddiviso in diverse sezioni, ciascuna con un diverso livello di difficoltà, da intermedia a difficile. Come bonus aggiuntivo, le risorse virtuali del software includeranno il punto di vista di un guidatore al volante della nuova Jeep Wrangler 4xe per offrire ai partecipanti un’anteprima della Wrangler più avanzata mai realizzata.

A bordo di una Jeep Wrangler Rubicon
Questa esperienza virtuale è stata creata posizionando una Jeep Wrangler Rubicon su quattro cilindri idraulici, uno in corrispondenza di ciascuna ruota, che reagiscono agli input forniti dai dati di posizione delle ruote registrati sul tracciato reale. Il sistema idraulico spinge le sospensioni della Wrangler, replicando i movimenti che un guidatore sperimenterebbe superando un ostacolo o scalando un pendio. All’interno della vettura, i partecipanti che indosseranno gli speciali occhiali VR saranno immersi nello scenario reale del tracciato dell’Hell’s Revenge. Ogni volta che una squadra partecipante completerà una parte del percorso, il suo risultato sarà registrato sotto forma di punteggio e il badge virtuale Trail Rated sarà visualizzabile in tempo reale mediante l’applicazione “Jeep Adventure”. Gli utenti potranno monitorare il punteggio della propria squadra e confrontarsi con gli altri partecipanti alla Jeep 4×4 Adventure VR Experience. Presso ogni nuova kermesse o evento internazionale in cui sarà presente questa esperienza, il modulo sarà arricchito con ulteriori percorsi off-road per offrire al pubblico un’ampia gamma di avventure in 4×4 firmate Jeep in contesti diversi.

Fiat Concept Centoventi
Presentata per la prima volta al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dello scorso anno, l’innovativa Fiat Concept Centoventi fa il suo debutto nordamericano al Ces 2020.
Introdotto per celebrare i 120 anni di storia del marchio, questo concept è l’espressione della visione di Fiat per quanto riguarda il futuro della mobilità elettrica di massa.

Alla base al personalizzazione
La Fiat Concept Centoventi è fondamentalmente una “tela bianca” pronta per essere dipinta secondo i gusti e le esigenze del cliente in qualsiasi momento, senza vincoli di personalizzazione legati alle scelte effettuate al momento dell’acquisto. Realizzata in un solo colore, la vettura può essere “verniciata” mediante il programma “4U” e gli esterni possono essere personalizzati scegliendo tra 4 opzioni per il tetto, 4 paraurti, 4 copricerchi e 4 rivestimenti. Per quanto riguarda gli interni, dal quadro strumenti ai vani portaoggetti, dai sedili ai sistemi di ritenuta per bambini, gli accessori interni intercambiabili possono essere installati in modalità “plug and play” dal cliente sul cruscotto brevettato della vettura.
Uno dei punti di forza di questa concept car è che i proprietari non devono più attendere la disponibilità di nuovi facelift o edizioni speciali, ma possono modificare la propria auto in qualsiasi momento. Inoltre, la Fiat Concept Centoventi stabilisce un ulteriore standard per le auto, diventando un vero e proprio dispositivo “social” grazie al moderno display installato nel portellone posteriore. L’auto è stata disegnata e progettata pensando alla condivisione e a nuove forme di mobilità urbana.

Personalizzare l’autonomia
L’innovativa architettura modulare delle batterie consente inoltre di personalizzare l’autonomia portandola da 60 miglia (96 km) fino a 300 miglia (482 km) per soddisfare qualsiasi esigenza e offrire la soluzione perfetta per il pendolarismo urbano o per un fine settimana al mare o in montagna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Auto. La gamma Opel diventa elettrica

Next Story

Orche all’Isola d’Elba