Landi Renzo, non solo gas con la tecnologia HERS

Landi Renzo, non solo gas con la tecnologia HERS
Landi Renzo, non solo gas con la tecnologia HERS

La Landi Renzo di Cavriago, Reggio Emilia, attiva a livello mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e metano per autoveicoli, ha messo a punto la tecnologia HERS – Hybrid Electric Retrofit System – che consente di ibridizzare le auto già circolanti. Si tratta di un innovativo dispositivo attualmente in fase di sperimentazione condivisa con il Ministero dei Trasporti: attraverso l’installazione di due motori elettrici nei cerchi ruota dell’assale posteriore, HERS trasforma il veicolo, sul quale è stato montato, da mezzo mosso da semplice propulsione termica (benzina o diesel) a trazione ibrida (termica-elettrica).

Non è necesesario effettuare modifiche all’impianto frenante e al sistema di sospensioni posteriori. Nessun intervento sulla trazione anteriore.
La potenza elettrica complessiva installata è di 24 kW di picco (10 s) e di 7 kW continuativi mentre la coppia sulle ruote risulta rispettivamente 700 e 170 Nm. La trazione elettrica entra in funzione nelle fasi di spunto e di marcia stabilizzata a bassa velocità (Vvett<60 Km/h) fornendo in tal modo un ausilio al motore termico nelle zone di funzionamento dove questo è meno efficiente e quindi dove il consumo ed il livello di emissioni nocive sono più elevati. HERS risulta energeticamente efficiente soprattutto nella guida urbana, riducendo consumi e CO2. Il sistema permette di disporre di una funzione 4WD temporaneo per le situazioni di emergenza in condizioni di bassa aderenza (neve, ghiaccio, fango) e con indubbi miglioramenti sul controllo veicolo. Nell’immagine la tecnologia presentata in occasione dell’Ecorally San Marino – Città del Vaticano.
Leggi anche: Mobilità ecologica, l’ibrido diesel metano di Landi Renzo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Bonus gas, chi ne ha diritto

Next Story

L’albero eolico, ovvero l’Arbre à vent