Mille Miglia Design Experience, largo ai giovani designer

Progetto di Errikos Ampatzoglou, studente dello IED Torino
Progetto di Errikos Ampatzoglou, studente dello IED Torino

80 giovani designer hanno partecipato a Mille Miglia Design Experience, contest realizzato in collaborazione con 1000 Miglia S.r.l, liberando la propria creatività per progettare la Mille Miglia del Terzo Millennio.
La premiazione dei vincitori è avvenuta venerdì 17 maggio, in occasione del giro di boa a Roma della Mille Miglia 2013, davanti al pubblico che, dopo il Ferrari Tribute, attendeva a Castel Sant’Angelo l’arrivo della prima vettura storica partecipante alla Corsa più Bella del Mondo.
Premiate diverse categorie: disegni a mano libera, disegni digitali / 3D e modelli fisici in scala.

Nuvola di Pierpaolo Lazzarini, primo classificato della categoria disegni digitali / 3DAtaman Ozolcer è stato il vincitore della categoria disegni a mano libera. Con il suo progetto di una nuova Alfa Romeo, ispirata all’Alfa 6C, ha cercato di trasmettere i valori di un’auto storica trasportandoli in uno stile più moderno, con la particolare capote e diversi elementi in pelle.
Pierpaolo Lazzarini, primo classificato della categoria disegni digitali / 3D, ha ideato un’auto chiamata Nuvola, che prende forma dal corpo di un cigno e con le sue linee continue e retro futuristiche omaggia Nuvolari, l’uomo al volante più veloce di sempre.
Una piccola auto cittadina è la proposta per Mille Miglia Design Experience di Fabiano Nobili, primo classificato della categoria modelli fisici in scala. Il giovane designer ha catturato uno dei valori fondamentali della Mille Miglia, la particolare capacità di adeguarsi ai tempi aprendo la sua gara a tutte le auto di serie, anche le più piccole come la Balilla e la Topolino.
Molti dei modelli progettati dai designer partecipanti prevedono l’utilizzo di propulsioni alternative a basso impatto ambientale. Ad esempio il lavoro di Errikos Ampatzoglou, studente dello IED Torino, arrivato al terzo posto della classifica dedicata ai disegni a mano libera. Errikos ha realizzato un’interessante progetto dedicato all’ecologia, dove sia il vento che il sole svolgono un ruolo determinante per l’efficienza dell’auto. La struttura della vettura è ricoperta da pannelli solari. Inoltre, muovendosi in base alle velocità, riesce anche a contribuire in frenata riducendo l’energia richiesta ai freni. Il tutto alimentato ovviamente da motori elettrici posizionati nelle ruote. Info: www.mmdesignexperience.it.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Green Hybrid Cup, Franciacorta, vince Jimmy Ghione, pole e doppia vittoria

Next Story

25 ore di Magione, per le ibride vince la Peugeot 3008 HYbrid4