Misure antisismiche e detrazioni fiscali, come funzionano

Misure antisismiche e detrazioni fiscali, come funzionano
Misure antisismiche e detrazioni fiscali, come funzionano

Nell’ambito delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, fino al 31 dicembre 2015 è prevista una maggiore detrazione per le spese sostenute per interventi di adozione di misure antisismiche, le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dal 4 agosto 2013 (data di entrata in vigore della legge n. 90/2013), su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità. In pratica, è quindi riconosciuta una detrazione pari al 65% delle spese effettuate dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2015. La detrazione, da calcolare su un importo complessivo massimo di 96.000 euro per unità immobiliare (e da ripartire in dieci quote annuali di pari importo), può essere fruita da soggetti passivi Irpef e Ires, sempre che: le spese siano rimaste a loro carico; possiedano o detengano l’immobile in base a un titolo idoneo (diritto di proprietà o altro diritto reale, contratto di locazione, o altro diritto personale di godimento).

Inoltre, l’agevolazione può essere richiesta se: l’intervento è effettuato su costruzioni adibite ad abitazione principale o ad attività produttive; l’immobile si trova in zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2), i cui criteri di identificazione sono stati fissati con l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2003.
Per costruzioni adibite ad attività produttive si intendono le unita immobiliari in cui si svolgono attività agricole, professionali, produttive di beni e servizi, commerciali o non commerciali.
Leggi anche:
Detrazioni fiscali ristrutturazioni, cosa è cambiato
Detrazioni fiscali ristrutturazioni, istruzioni per l’uso (1)
Ristrutturazioni edilizie, i lavori per i quali spettano le detrazioni
Ristrutturazioni, interventi antisismici e mobili. Detrazioni fiscali, a che punto siamo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ristrutturazioni edilizie, i lavori per i quali spettano le detrazioni

Next Story

Miele, 467 mila euro per gli apicoltori dell’Emilia-Romagna