Mobilità sostenibile, scooter sharing elettrico a Roma

Il servizio di noleggio scooter elettrici a minuti eCooltra scooter sharing, è stato presentato oggi a Roma e contestualmente a Lisbona e Madrid.
Con gli scooter elettrici, a zero emissioni, è possibile entrare in tutte le ZTL di Roma così come nel Tridente.


Attraverso un servizio di libera circolazione, ovvero la possibilità di prendere e lasciare il veicolo ovunque si desidera – entro le limitazioni giuridiche e del servizio – l’utente diventa il proprietario, per i minuti necessari, di uno degli scooter elettrici eCooltra. È sufficiente scaricare l’app sul proprio smartphone e registrarsi per individuare lo scooter disponibile in quel momento più vicino, prenotarlo e guidarlo a un costo di 0,24€ al minuto.
Una volta effettuata la prenotazione, l’utente ha 15 minuti di tempo (completamente gratuiti) per raggiungere lo scooter e iniziare il suo viaggio o in alternativa cancellare la prenotazione senza alcun costo aggiuntivo. Raggiunto il veicolo prenotato, l’utente dovrà aprire il vano sottosella in cui trova il primo casco (il secondo si trova nel baule posteriore). Lo scooter si accende senza chiave, attraverso il sistema chiamato Keyless Start/Stop con il pulsante collocato sotto il manubrio. Una volta completato il tragitto, posto lo scooter sul cavalletto, l’utente utilizzerà l’app sul proprio smartphone per mettere in pausa o terminare il noleggio, riponendo il casco nel vano sottosella.
“Abbiamo lanciato eCooltra a Barcellona ​​nel marzo 2016 con una flotta di 250 scooter e attualmente ne abbiamo in circolazione 360. Roma è una delle città più importanti e complesse d’Europa e il servizio eCooltra si pone come offerta complementare tanto al trasporto pubblico, quanto a quello privato” commenta Timo Buetefisch, CEO di Cooltra, continuando “abbiamo grandi aspettative riguardo il lancio di eCooltra a Roma: da subito la città potrà contare su una flotta di 240 scooter ma il nostro obiettivo è di ampliarla già nel 2018″.
Il servizio eCooltra è sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico CEIIA, azienda specializzata nel settore aerospaziale, dell’automazione e della mobilità. Attraverso l’app, in grado di semplificare tutti i passaggi per il noleggio dello scooter, l’utente paga solo per il servizio effettivamente fruito. La formula “paga i minuti di effettivo utilizzo” comprende anche l’assicurazione RC.
Inoltre, lo scooter completamente elettrico incorpora la tecnologia di geolocalizzazione e di comunicazione, nonché computer di bordo che ne regola il funzionamento.
Cooltra è la società spagnola fondata nel 2006 con l’obiettivo di fornire soluzioni di mobilità su due ruote a turisti, aziende e residenti a Barcellona. L’attività è stata finanziata in partenza dai fondi di investimento Finaves, alcune imprese familiari spagnole e HS3. In pochi anni Cooltra ha avuto una grande espansione: partita con 50 scooter in affitto presso un negozio di Barcellona, oggi la flotta conta più di 11.000 scooter (di cui 2.000 elettrici). Attualmente l’azienda, con sede centrale a Barcellona, vanta più di 100 punti di noleggio nel Sud Europa, 21 delegazioni in Spagna, Italia, Francia, Portogallo e un team internazionale in costante crescita di oltre 350 dipendenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Efficienza energetica, l’Italia è prima

Next Story

Qualità dell’aria. PM10, Italia a rischio