Nel casertano il rifiuto diventa bene pubblico

Nel caserano il rifiuto diventa bene pubblico
Nel caserano il rifiuto diventa bene pubblico

San Marco Evangelista è un comune casertano che rientra nelle aree inquinate della Terra dei Fuochi. Tra le iniziative messe in campo per il riscatto del territorio, ci sono gli eco-compattatori Garby. Già scelti da diversi comuni ed enti italiani, questi “raccoglitori intelligenti” ad ogni conferimento di bottiglie PET, HDPE (flaconi fino a 1.5 litri), lattine in alluminio rilasciano scontrini da utilizzare come buoni sconto per risparmiare sugli acquisti presso le diverse attività convenzionate. A tutto questo si aggiunge in progetto “Ricicliamo, miglioriamo Piazzetta Cantone”. Infatti, durante il periodo che va dal 1 al 30 Giugno, tutto il ricavato dalla vendita del materiale raccolto attraverso i sette punti ecologici Garby, posizionati sul territorio comunale di San Marco Evangelista, verrà impiegato per lavori di miglioramento dell’area verde di Piazzetta Cantone.

Sono già più di 200 eco-compattatori installati in Italia, con un abbattimento della CO2 dell’80% grazie al taglio netto della filiera dei trasporti.
“La nostra amministrazione – spiega Giovanni Vagliviello, assessore all’ambiente ed ecologia, del comune di S. Marco Evangelista – si sta impegnando nella realizzazione e rifacimento di opere pubbliche per riqualificare alcune zone. Un importante ruolo gioca anche la collaborazione con Garby e questa nuova iniziativa per rendere più vivibile il nostro comune.”
Dichiara Vincenzo Sparaco, amministratore delegato di Garby: “Questa iniziativa dona notorietà a Garby, ma soprattutto un’esposizione mediatica positiva a queste terre molto spesso oggetto di notizie negative. Un segnale di ripresa e di prospettiva futura più ottimista.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Dal Consiglio dei ministri #ambienteprotetto

Next Story

ANIE Energia: sistemi di accumulo, bene l’interrogazione parlamentare, ma ora l’Autorità pubblichi la delibera