Olanda, quando l’autostrada è luminescente

Olanda, quando l'autostrada è luminescente
Olanda, quando l'autostrada è luminescente

Si chiama “Smart Highway” il tratto di autostrada olandese che prefigura le strade del futuro: permette infatti di risparmiare energia rendendo superflui gli impianti di illuminazione.
L’innovativo progetto è stato concepito dal designer Daan Roosegaarde per aiutare i conducenti ad orientarsi nel buio grazie a speciali strisce luminescenti, che in questa prima esperienza olandese sono state applicate lungo un tratto di 600 metri dell’autostrada N329, un’importante arteria che attraversa la città di Oss.

Durante il giorno, le strisce assorbono la luce, per poi illuminarsi di notte per un massimo di otto ore. Qui il paesaggio assume una nuova valenza: offrendosi come fonte di luce e informazioni, contribuisce a migliorare la visibilità e incrementare la sicurezza.
Sta contribuendo all’iniziativa anche Nissan, che per il collaudo della prima autostrada luminescente al mondo ha messo a disposizione la sua LEAF fosforescente a emissioni zero.
La casa automobilistica ha infatti applicato una vernice fluorescente sulla sua LEAF, la vettura elettrica più venduta al mondo, con l’obiettivo di dimostrare il crescente contributo del veicolo elettrico alla conversione all’energia solare per riutilizzo in vari ambiti, incluso quello di rendere visibili i veicoli durante la guida notturna.
Nelle ore diurne, il rivestimento della LEAF assorbe i raggi UV e altre radiazioni, per poi illuminarsi al calar del sole per un periodo compreso tra le otto e le dieci ore.
Diversamente dalle vernici luminose e dalle pellicole per il car wrapping già disponibili sul mercato, la soluzione a ultravioletti creata ad hoc per LEAF si basa su una formula segreta assolutamente esclusiva, che prevede l’utilizzo di un metallo delle terre rare resistente e inodore, noto come alluminato di stronzio.
“Le strisce luminescenti della Smart Highway sostituiscono l’illuminazione stradale, riducendo i consumi di energia elettrica. È un privilegio per me poter disporre della LEAF fluorescente, perché rispecchia gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra Smart Highway” ha dichiarato Daan Roosegaarde.
In Olanda, fanno sapere dalla Nissan, questo è un anno eccezionale per la gamma di veicoli elettrici, segnato dall’impressionante aumento delle vendite. Tra i successi degni di nota spiccano anche i contratti per la fornitura di flotte: la città di Amsterdam e la società di trasporto pubblico Connexxion hanno scelto il modello e-NV200, acquistandone rispettivamente 200 e 100 unità.
Nel 2014, Nissan ha venduto in tutta l’Olanda 1.619 veicoli della gamma EV (LEAF, e-NV200, e-NV200 Evalia), arrivando a detenere una quota di mercato nel segmento dei van elettrici pari al 95,3%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Protocollo d’intesa Enel Enea per tecnologie e fonti green

Next Story

In Dexter’s laboratory lives the smartest boy