Pulizie di … Pasqua sull’isola

Isola di Pasqua
Isola di Pasqua

L’Isola di Pasqua è il territorio più isolato della terra. Situata nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, appartiene al Cile ed è famosa per i moai, le statue di pietra che si trovano lungo le coste. L’isola è comunque abitata ed ha necessità di smaltire i rifiuti come ogni altra località (con la dovute differenze, parliamo di 3.800 abitanti, con una densità di 23 persone per chilometro quadrato).
Per far fronte a questa necessità LAN CARGO e la Municipalità dell’Isola di Pasqua hanno firmato un accordo per il trasporto del cartone compattato sul continente al fine di essere riciclato e riutilizzato.

L’attività è stata condotta dal Ministro dell’Ambiente, Pablo Badenier dal sindaco dell’Isola di Pasqua, Pedro Edmunds e da Luis Castellani, Domestic Cargo Business Manager di LAN CARGO, insieme ad altre autorità dell’Isola.
L’accordo prevede da parte di LAN CARGO il trasporto di 12 balle di cartone a settimana (24 tonnellate al mese) dall’isola a Santiago. Si tratta di ca. 6 tonnellate a settimana, suddivise tra i voli di mercoledì e venerdì. Una volta giusti a destinazione, un’azienda di smaltimento rifiuti si occuperà del ritiro e della predisposizione dei pacchi al riutilizzo.
A partire da marzo la compagnia sta lavorando in collaborazione con la Municipalità dell’Isola di Pasqua e con l’impianto di riciclaggio di Orito. “Con questa operazione, LAN CARGO mette in pratica la sua costante attenzione verso le aree più isolate del Paese, realizzando azioni coordinate in stretta collaborazione con le autorità locali. Abbiamo trasportato fino ad oggi più di 95 tonnellate di cartone dall’Isola di Pasqua a Santiago. In questo modo supportiamo la sostenibilità del programma di riciclo implementato dalla Municipalità dell’Isola. Ci aspettiamo di concludere il 2014 trasportando 350 tonnellate di cartone! Siamo stati incaricati di questo progetto dalla comunità dell’Isola e speriamo che possa aiutare a preservare l’ambiente e contribuire al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.” Ha dichiarato Luis Castellani, Domestic Cargo Business Manager di LAN CARGO.
All’impianto di riciclo di Orito il Ministro dell’Ambiente, Pablo Badenier, ha evidenziato il ruolo della municipalità nel tema della raccolta differenziata. Per le particolari condizioni dell’isola e la limitata durata di utilizzo delle discariche, essa è una chiave di lavoro fondamentale nella politica di riduzione dei rifiuti, da rafforzare con partnership pubblico – privato in tema di sostenibilità.
Per quanto riguarda la struttura legale delle iniziative legate alla operazioni di riciclo, Badenier ha sottolinato che “la legge per la promozione del riciclo è in fase di approvazione da parte del parlamento; la legge porterà ad aumentare i volumi d rifiuti riciclati, con conseguente risparmio di energia e di materie prime utilizzate nei diversi processi produttivi”.
L’accordo è parte di uno dei programmi di responsabilità sociale di LAN CARGO a supporto delle aeree remote ed isolate del Cile.
LAN vola nell’Isola di Pasqua da 47 anni ed oggi è la sola linea aerea a garantire un volo giornaliero verso la destinazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Anche la flotta della Uefa Champions League diventa (un po’) elettrica

Next Story

Istat, aumentano gli occupati in agricoltura